fbpx

Matrimonio a Mauritius per gli over

matrimonio a mauritius
posarsi a 50 anni è il frutto di una decisione maturata nel tempo. Non si è più ragazzi e se si decide di fare questo passo è per volontà e saggezza. A volte la coppia convive da molto tempo, oppure è un secondo matrimonio, perché si è incontrata la persona giusta solamente adesso. L’amore arriva…

posarsi a 50 anni è il frutto di una decisione maturata nel tempo. Non si è più ragazzi e se si decide di fare questo passo è per volontà e saggezza. A volte la coppia convive da molto tempo, oppure è un secondo matrimonio, perché si è incontrata la persona giusta solamente adesso. L’amore arriva quando meno te l’aspetti e non conosce età anagrafica.

Ad un certo punto della vita, però, si cerca qualcosa di più particolare del classico rito nuziale, qualche cosa di decisamente romantico e che lasci il segno inconfondibile nel tempo. Particolare e suggestivo è un matrimonio sulla spiaggia di un’isola meravigliosa come Mauritius.

Mauritius è nell’Oceano Indiano (Africa), un paradiso tropicale con moltissime attrazioni naturali, spiagge coralline e acque limpide. Ci si può arrivare con un volo di circa 11 ore dall’Italia. Non servono vaccinazioni, si parla inglese o francese, ma l’italiano è molto diffuso nelle strutture e nei luoghi turistici. Serve il passaporto, un biglietto aereo di andata e ritorno, l’indicazione dell’hotel o della struttura prescelta, l’assicurazione.

Per celebrare il matrimonio è meglio non affidarsi al caso o a consigli vari sul web, è necessario chiedere l’aiuto di un esperto di Cerimonie all’Estero, o rivolgersi ad un’Agenzia di Viaggi abilitata e competente. La burocrazia sarà la parte più difficile che la persona preposta affronterà per gli sposi.

Celebrare un rito nuziale comporta la scelta di diverse soluzioni. Il luogo di destinazione è importante (ci sono diverse strutture nell’isola, dalle più economiche a quelle lussuosissime) e sarebbe meglio fissare un budget da non superare. Inoltre, un matrimonio va programmato con molto tempo a disposizione, non è un viaggio last minute.

La scelta dell’abito è prioritario. Per lo sposo non è d’obbligo un abito da cerimonia scuro, ma qualcosa tipo, casual leggero. Per la sposa bisogna scegliere il colore della mise: bianco se si vuole andare sul tradizionale; ma dopo i 50 anni sarebbe meglio un color pastello rosa, albicocca, o champagne, romantico e con bouquet di fiori esotici. Per gli invitati qualcosa di elegante e pratico. Per le calzature, volendo, sulla spiaggia si possono evitare, altrimenti sandali comodi.

Gli anelli, saranno portati su un cuscino in tinta con l’abito della sposa. La cerimonia può essere religiosa e romantica o folkloristica. Verrà celebrata in lingua italiana, se lo si desidera, chiedendolo formalmente sul contratto. I fiori esotici faranno da scenario dappertutto.

I documenti sono il nucleo più importante. L’Agenzia incaricata dovrà trasmettere una serie di certificati tradotti in lingua inglese, all’Ambasciata Italiana competente, perché il matrimonio sia valido ovunque. I tempi sono stimati in circa tre mesi.

Per incorniciare le nozze in un’isola meravigliosa come Mauritius, è d’obbligo un buon album fotografico e un reportage. Foto ricordo di questa fuga romantica d’amore, ma anche alle caratteristiche del paesaggio, con mille colori e frammenti di emozioni. Sarà la “parola magica” che contorna la storia di una coppia innamorata, che realizza il suo sogno in uno dei giorni più belli della loro vita, fra diversi invitati e allegria destinata a durare in eterno.

Il viaggio di nozze sarà l’inizio di una nuova avventura. Scrisse Mark Twain: “Dio ha creato Mauritius e poi il Paradiso Terrestre”.

Liliana Salvatore

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.