Domani, sabato 31 maggio, a Genova, si terrà la Giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Nella splendida area del Porto Antico di Genova, dalle 10 fino alle 18, si terranno una serie di incontri, eventi e seminari tutti con il medesimo filo conduttore: come prevenire i disturbi e le malattie correlate al mal funzionamento dell’apparato vascolare.
La giornata si svolgerà negli spazi del Mu.MA Galata Museo del Mare e sarà divisa in due sessioni: mattina e pomeriggio. Di sicuro l’iniziativa più importante e significativa dell’evento stesso, è la possibilità di effettuare gratuitamente l’esame Eco Doppler della carotide, a partire dalle 11:0 0.
L’evento è organizzato da A.M.AR.V.I., associazione no profit che da anni lavora per favorire la prevenzione, la cura e la ricerca delle malattie circolatorie. La onlus si propone di realizzare progetti di screening mirati alle categorie a rischio, di favorire programma di riabilitazione specifiche per i pazienti affetti da claudicatio intermittens, di svolgere attività di anticipazione diagnostica e di diffondere la conoscenza dell’attività di studio e di ricerca cardio-vascolare.
Di seguito il programma dell’evento di sabato 31 maggio.
Ore 10:00
Registrazione dei partecipanti e loro adesione alle attività proposte
Ore 10:30
Saluti istituzionali prof.ssa Valeria Maione, Consigliera Regionale di Parità
Ore 10:45
Presentazione del progetto “Genova, città della prevenzione vascolare “ a cura del prof. Domenico Palombo, Presidente A.M.AR.V.I. – ONLUS
Ore 11:00 – 18:00
Le Associazioni che hanno aderito alla mission di A.M.AR.V.I. organizzano incontri, dibattiti e presentazioni di progetti per proporre nuovi stili di vita. La Scuola di Danza di Recco diTiziana Tel accoglie gli ospiti con brevi coreografie e introduce alle altre iniziative, il CAI – Club Alpino Italiano, SezionediGenova Sampierdarena – organizza un percorso sulle alture di Granarolo alla scoperta di antichi sentieri recuperati, per la promozione e la diffusione della frequentazione del territorio, ASD Nordic Walking “Croce di Vie” accompagna i partecipanti in un breve percorso di urban Walkingn e i caruggi di Genova, illustrando i principi basilari di una buona camminata. E poi, la Cooperativa Sociale “lo Sfero” Onlus presenta il laboratorio ludicoginnico “…eppursimuove!”, l’Associazione ARGO partecipa con alcuni cani esperti impegnati in diverse attività e descrive i vantaggi di una corretta gestione dell’animale domestico in città, OLMO “Biciclette dal 1939” espone alcuni suoi modelli di bicicletta come una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali e un’occasione per effettuare attività fisica.
Auditorium del Mu.ma
Ore 15:30
Apertura dei lavori. Il prof. Domenico Palombo e la prof.ssa Valeria Maione si confrontano con il prof. Francesco Ventura e altri specialisti di varie discipline sull’opportunità di prevenire le patologie vascolari coinvolgendo le Associazioni che hanno aderito al progetto, quali Centro Mentis, AIDM Associazione Italiana Donne Medico – Sezione di Genova, Società Italiana di Medicina Generale – Sezione di Genova, ALICE Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale, AVO Associazione Volontari Ospedalieri Genova, Associazione Mogli Medici Italiani – Sezione di Genova, Consulta Femminile di Genova, Associazione Italo – Capoverdiana, AIS Liguria – Le Donne del Vino.
Ore 17:00 – 18:00,
Tavola rotonda. Dibattito con Enti, Associazioni e altri soggetti presenti per individuare un futuro percorso comune.