fbpx

Malattie vascolari, al Galata una giornata di prevenzione

Domani, sabato 31 maggio, a Genova, si terrà la Giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Nella splendida area del Porto Antico di Genova, dalle 10 fino alle 18, si terranno una serie di incontri, eventi e seminari tutti con il medesimo filo conduttore: come prevenire i disturbi e le malattie correlate al mal funzionamento dell’apparato vascolare.

download

La giornata si svolgerà negli spazi del Mu.MA Galata Museo del Mare e sarà divisa in due sessioni: mattina e pomeriggio. Di sicuro l’iniziativa più importante e significativa dell’evento stesso, è la possibilità di effettuare gratuitamente l’esame Eco Doppler della carotide, a partire dalle 11:0 0. 

L’evento è organizzato da A.M.AR.V.I., associazione no profit che da anni lavora per favorire la prevenzione, la cura e la ricerca delle malattie circolatorie. La onlus si propone di realizzare progetti di screening mirati alle categorie a rischio, di favorire programma di riabilitazione specifiche per i pazienti affetti da claudicatio intermittens, di svolgere attività di anticipazione diagnostica e di diffondere la conoscenza dell’attività di studio e di ricerca cardio-vascolare.

Di seguito il programma dell’evento di sabato 31 maggio.

Ore 10:00
Registrazione dei partecipanti e loro adesione alle attività proposte

Ore 10:30
Saluti istituzionali prof.ssa Valeria Maione, Consigliera Regionale di Parità

Ore 10:45
Presentazione del progetto “Genova, città della prevenzione vascolare “ a cura del prof. Domenico Palombo, Presidente A.M.AR.V.I. – ONLUS

Ore 11:00 – 18:00
Le Associazioni che hanno aderito alla mission di A.M.AR.V.I. organizzano incontri, dibattiti e presentazioni di progetti per proporre nuovi stili di vita. La Scuola di Danza di Recco diTiziana Tel accoglie gli ospiti con brevi coreografie e introduce alle altre iniziative, il CAI – Club Alpino Italiano, SezionediGenova Sampierdarena – organizza un percorso sulle alture di Granarolo alla scoperta di antichi sentieri recuperati, per la promozione e la diffusione della frequentazione del territorio, ASD Nordic Walking “Croce di Vie” accompagna i partecipanti in un breve percorso di urban Walkingn e i caruggi di Genova, illustrando i principi basilari di una buona camminata. E poi, la Cooperativa Sociale “lo Sfero” Onlus presenta il laboratorio ludicoginnico “…eppursimuove!”, l’Associazione ARGO partecipa con alcuni cani esperti impegnati in diverse attività e descrive i vantaggi di una corretta gestione dell’animale domestico in città, OLMO “Biciclette dal 1939” espone alcuni suoi modelli di bicicletta come una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali e un’occasione per effettuare attività fisica.

Auditorium del Mu.ma
Ore 15:30
Apertura dei lavori. Il prof. Domenico Palombo e la prof.ssa Valeria Maione si confrontano con il prof. Francesco Ventura e altri specialisti di varie discipline sull’opportunità di prevenire le patologie vascolari coinvolgendo le Associazioni che hanno aderito al progetto, quali Centro Mentis, AIDM Associazione Italiana Donne Medico – Sezione di Genova, Società Italiana di Medicina Generale – Sezione di Genova, ALICE Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale, AVO Associazione Volontari Ospedalieri Genova, Associazione Mogli Medici Italiani – Sezione di Genova, Consulta Femminile di Genova, Associazione Italo – Capoverdiana, AIS Liguria – Le Donne del Vino.

Ore 17:00 – 18:00,
Tavola rotonda. Dibattito con Enti, Associazioni e altri soggetti presenti per individuare un futuro percorso comune.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pavimento pelvico

Pavimento pelvico in Menopausa

Il pavimento pelvico rappresenta uno dei principali pilastri per la salute e il benessere di ogni donna. C’è chi lo definisce come “il muscolo della felicità” e altri come

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.