fbpx

Long Covid, scoperto il meccanismo che porta fatigue

Long Covid, scoperto il meccanismo che porta fatigue
long covid

Dopo aver contratto il coronavirus, una persona su tre soffre di Long Covid. Uno studio, condotto dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha ora svelato qual è il meccanismo d’azione che porta allo stato di fatigue, o spossatezza invalidante. Sarebbe innescato da un deficit di arginina, un amminoacido prodotto naturalmente dall’organismo.

La fatigue è uno dei sintomi principali e più diffusi del Long Covid. Provoca una prolungata e invalidante spossatezza associata a debolezza muscolare, insonnia e tachicardia.

Il Long Covid colpisce 1 persona su 3, anche tra i giovani

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarebbero 65 milioni nel mondo e 17 milioni in Europa le persone alle prese con la coda di infezione da Coronavirus.
La sindrome post-Covid, caratterizzata in molti casi dalla fatigue, provoca una prolungata e invalidante spossatezza associata a debolezza muscolare, insonnia e tachicardia.

Lo studio del sintomo di fatigue causato dal Covid

Il nuovo studio, coordinato da Francesco Landi, past president SIGG e direttore del Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli di Roma, ha notato che nei pazienti con long Covid si verifica un’alterazione del metabolismo dell’arginina, la quale stimola l’ossido nitrico, enzima chiave per una corretta funzione immunitaria e vascolare.

I ricercatori hanno inoltre dimostrato che la somministrazione di 1,6 grammi di arginina e 500 mg di vitamina C liposomiale per 28 giorni, riporta il metabolismo dell’arginina a un livello normale e consente di contrastare efficacemente la fatigue.

Nello studio sono state coinvolte 57 persone, 46 adulti con long Covid a otto mesi dalla diagnosi e 11 persone abbinate per sesso ed età senza evidenze di precedenti infezioni da Sars-CoV-2. I pazienti con long Covid sono stati divisi in due gruppi: 23 hanno ricevuto il mix di arginina e vitamina C liposomiale e gli altri 23 un placebo per un periodo di 28 giorni.

Prima di iniziare il trattamento abbiamo misurato le concentrazioni di arginina nel sangue, osservando livelli significativamente più bassi di arginina nei pazienti con long Covid – afferma Landi -. Alla fine dei 28 giorni abbiamo scoperto che le concentrazioni di arginina nel sangue dei pazienti con long Covid è salita, raggiungendo livelli ‘sani’ come quelli rilevati nei pazienti appartenenti al gruppo di controllo”. “Abbiamo dimostrato per la prima volta che il metabolismo dell’arginina è alterato nei pazienti con long Covid rispetto alle persone senza storia di infezione da Sars-Cov-2“, aggiunge Matteo Tosato, coautore dello studio e Responsabile Unità Operativa Day Hospital post-Covid del Policlinico Universitario Gemelli.

I dati di oggi e le possibili soluzioni

Al momento, in assenza di trattamenti disponibili su larga scala contro il Long Covid, secondo i ricercatori ripristinare i livelli di arginina potrebbe rappresentare una nuova strategia integrativa efficace contro la stanchezza cronica, che può essere associata a disfunzioni immunitarie e vascolari, che a loro volta aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Fortunatamente, in Italia il Covid arretra e i maggiori indicatori, dall’incidenza all’Rt ai ricoveri, sono in calo. Ma nell’ultima settimana, come rileva l’Iss nel suo report esteso, aumentano i contagi tra i bambini e i sanitari, così come le reinfezioni. La percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione è al 10,8%, rispetto al 6,8% della settimana precedente. In leggero aumento anche il tasso di incidenza tra i 5 e gli 11 anni e tra i 12 e i 15 anni, mentre è in diminuzione nelle altre fasce d’età

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.