fbpx

Lo Spritz dell’estate al profumo di limone

Bottega-Spritz
Lo Spritz, soprattutto nel Nord Est d'Italia, è L'APERITIVO per eccellenza. Nato più di 100 anni fa in Veneto quando questo era sotto dominazione asburgica, è amatissimo nelle città di Padova, Venezia e Treviso, dove accompagna, da generazioni, "l'happy hour" di tutti gli amanti del genere. Dell'origine asburgica ha mantenuto il nome, Spritz, un suono…

Lo Spritz, soprattutto nel Nord Est d’Italia, è L’APERITIVO per eccellenza.

Nato più di 100 anni fa in Veneto quando questo era sotto dominazione asburgica, è amatissimo nelle città di Padova, Venezia e Treviso, dove accompagna, da generazioni, “l’happy hour” di tutti gli amanti del genere.

Dell’origine asburgica ha mantenuto il nome, Spritz, un suono secco e duro, come vuole la lingua tedesca, che deriva dal verbo Spritzen, spruzzare. In origine, lo Spritz non era fantasioso come oggi: si trattava sostanzialmente di vino bianco allungato con acqua, arricchito solo in seguito dal selz che gli ha donato la frizzantezza e dal bitter, che ne ha fatto salire il grado alcolico.

Ogni città ne ha poi creato la sua personale derivazione: a Conegliano viene abbinato con il Prosecco o il Millesimato e diventa più morbido e aromatico; mentre anche nelle altre regioni d’Italia ha conquistato piazze e dehor da aperitivo.

Il bello dello Spritz è che è un cocktail che si presta a moltissime interpretazioni, basta saperlo variare scegliendo gli ingredienti giusti. Nel 2012, la grande cantina e distilleria Bottega, di Bibano di Godega, ne ha ideato uno molto speciale, una variante con il Limoncino, che ha chiamato Bottega Spritz

Il Limoncino è un liquore dalle inconfondibili suggestioni mediterranee, che si caratterizza per il sapore fresco e piacevolmente dolce. Bottega ha ormai da anni personalizzato questo prodotto, utilizzando nell’infusione la migliore grappa veneta e le scorze dei succosi limoni di Sicilia, raccolti e selezionati negli assolati agrumeti dell’isola.

Limoncino Bottega è quindi un liquore, che con i suoi 30° alcolici si rivela facile e non impegnativo, ideale per incontrare il gusto di una vasta fascia di consumatori, tra cui le donne e i giovani. Può essere consumato come digestivo, nel gelato e nei cocktail.

Per chi è curioso di provare lo “spritz al limoncino”, la ricetta è semplice:

Ingredienti: 50 ml Limoncino Bottega, 75 ml Bottega Gold Prosecco Doc, 25 ml Soda, ghiaccio, mezza fetta di limone, foglie di menta.

Preparazione: Riempire di vino un grande bicchiere a gambo lungo con cubetti di ghiaccio, mezza fetta di limone e foglie di menta. Versare con movimento circolare un po’ di Limoncino, per evitare che si attacchi al fondo del bicchiere, aggiungere il Prosecco e finire con uno spruzzo di soda.

Fateci sapere se l’avete provato… naturalmente andandoci piano! 

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.