Si chiama Do.Ge ed è il nuovo sistema che garantisce servizi domiciliari di qualità a tutti i cittadini genovesi. La finalità del servizio è aiutare le persone a trovare buone soluzioni per rimanere presso il proprio domicilio ed evitare il ricovero, in presenza di situazioni di limitazione della non autosufficienza per vecchiaia o disabilità.
La Compagnia San Paolo ha condiviso il forte valore innovativo di questo sistema di domiciliarità, ideato dal Comune di Genova per permette ai cittadini di acquistare servizi di qualità a tariffe trasparenti negli sportelli accreditati presenti in tutti i quartieri.
L’opportunità più innovativa di questo sistema è sicuramente la condivisione dei servizi, come la badante di condominio fra più famiglie o la coabitazione assistita.
Diventa quindi molto più agevole acquisire servizi di persone qualificate come assistente familiare, badante, colf e anche ore di assistenza di operatori socio-sanitari. Inoltre per chi usufruisce delle prestazioni domiciliari, è possibile beneficiare anche di attività integrative a costi contenuti, ad esempio, piccole manutenzioni, parrucchiere, dog sitter e quanto altro utile nella vita quotidiana.
Il finanziamento permetterà di potenziare le attività di valutazione della qualità, monitoraggio del sistema, formazione degli operatori, pubblicizzazione del progetto, e anche a sostenere l’avvio del servizio per quei cittadini che appartengono a una fascia di reddito non sufficientemente bassa per accedere ai buoni servizio dei servizi sociali.
Per avere maggiori dettagli sul servizio Do.Ge è possibile accedere a uno sportello interattivo dalla home page del sito su www.genovacare.it/ e consultare costi e i servizi definiti sia per fascia oraria sia mensili.