fbpx

L’economia del turismo passa da benessere e lusso. Parola di BIT

L’economia del turismo passa da benessere e lusso. Parola di BIT
Dimore storiche in paesaggi idilliaci. Trattamenti unici in Spa esclusive. Boutique hotel che aprono le loro porte a pochi privilegiati. Servizi su misura per le esigenze più raffinate. Il luxury travel è tutto questo e molto di più. E, soprattutto, per gli operatori è anche una grande opportunità di business. Non a caso Think with…

Dimore storiche in paesaggi idilliaci. Trattamenti unici in Spa esclusive. Boutique hotel che aprono le loro porte a pochi privilegiati. Servizi su misura per le esigenze più raffinate. Il luxury travel è tutto questo e molto di più. E, soprattutto, per gli operatori è anche una grande opportunità di business.

termedi saintvincent

Non a caso Think with Bit, l’Osservatorio di Bit2015 (Borsa Internazionale del Turismo di Milano tenutasi dal 12 al 14 Febbraio), ha dedicato proprio al lusso anche il suo secondo report “Viaggio nel Turismo di Lusso Made in Italy”, presentato in esclusiva durante il primo Congresso Annuale del Turismo, venerdì 13 febbraio .

La-Pergola-Roma

Nel pieno della crisi appena trascorsa, il turismo di lusso – rivela la ricerca – si presenta in controtendenza rispetto agli altri segmenti. Nel 2013 il turismo luxury ha inciso per il 12,2% sul totale. In particolare il segmento extralusso ha contribuito per il 4% e il lusso accessibile per l’8,2%, mentre le vacanze medium high-level hanno rappresentato il 35,8%. Il lusso è una delle maggiori attrattive del Bel Paese per gli stranieri: la quota luxury del turismo internazionale in Italia è salita costantemente dal 17,2% nel 2005 al 20,8% nel 2013.

bit

Sviluppare queste potenzialità è stato l’obiettivo di Luxury World: un vero e proprio, esclusivo club dell’eccellenza, con accesso esclusivamente su invito, riservato a un’accurata selezione di player per lo più italiani, circa 30 quelli rappresentati a questo debutto. Grazie al ricercato layout, lo spazio dedicato al lusso offrirà a hotel 5* e più, eleganti dimore sui laghi e dimore storiche di pregio, Spa resort, boutique hotel e hotel-simbolo di città, oltre a fornitori di servizi di lusso, la possibilità di fare business matching con top buyer del segmento, in un ambiente elegante ma rilassato.

“Come Experience Hotel, – afferma Giovanna Palimodde, proprietaria del Su Gologone –  il Su Gologone propone un’esperienza unica per il nostro ospite, nel cuore della Barbagia. Il nostro target è un ospite sofisticato e viaggiatore, attento alla qualità e alla scoperta e valorizzazione dei territori e dei luoghi che visita”.

Aggiunge Piergiorgio Mangialardi, Presidente di AllegroItalia:  Il nostro portfolio è sempre più ricco e abbiamo scelto di partecipare a Bit Luxury in quanto è l’occasione per promuovere e rafforzare la nostra immagine sui mercati esteri, puntando sulle nostre proprietà di eccellenza in Italia, come San Pietro all’Orto 6 Luxury Suites, il Golden Palace di Torino e Baia dei Faraglioni in Puglia. Inoltre siamo il primo gruppo alberghiero di lusso in stile italiano a gestire una struttura 5 stelle in Cina, a Guilin nella regione del Guangxi”.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.