fbpx

Le “Silver App” per ogni esigenza

app esigenza

Negli ultimi tempi, gli smartphone, con le sue numerose app create per ogni esigenza, sono diventati un compagno di vita indispensabile. Quasi al passo con i giovani della Generazione Z, i senior cominciano a prendere sempre più confidenza con il mezzo.

C’è chi si limita ad usarlo per chiamare o mandare messaggi ai propri cari, altri lo utilizzano come strumento di informazione e altri ancora, invece, si cimentano nella pubblicazione di contenuti foto e video sui social.

Inoltre, grazie a qualche semplice click, siamo facilitati in termini di tempo ed energie in diverse attività del quotidiano, come saltare lunghe file agli uffici pubblici oppure ottenere assistenza. Oggi il mercato informatico propone sempre più soluzioni per i senior, adatti alle loro esigenze e necessità.

Salute

La salute rappresenta uno degli ambiti di maggior interesse per le app per i senior. Ne esistono alcune che consentono di facilitare il percorso di cura, altre che migliorano l’interazione con i medici e altre ancora utili per richiedere assistenza. Le più conosciute e utilizzate sono:

  • My Therapy: imposta dei promemoria per assumere un farmaco, misurare la pressione sanguigna o la glicemia. Inoltre, offre la possibilità di monitorare e documentare diversi parametri vitali. È un vero e proprio diario di bordo digitale per la propria salute;
  • MioDottore: è possibile ricevere promemoria sulle visite, confermare o annullare gli appuntamenti e anche utilizzare la chat per parlare direttamente con lo specialista di fiducia;
  • 112 Where ARE U: permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112, inviando automaticamente i dati di localizzazione e le altre informazioni utili al soccorso.

Fitness

Fare attività fisica è molto importante, soprattutto quando si raggiunge una certa età e si desidera mantenere il proprio corpo in forma. Ne esistono di diverse:

  • Lifully: questa app aiuta, attraverso gli esercizi di respirazione, gli over 60, passo dopo passo, a migliorare il loro benessere fisico e mentale;
  • Perfect posture: prevede un programma di esercizi per migliorare la postura senza l’utilizzo di attrezzature;
  • Esercizi pilates: è un vero e proprio corso virtuale di pilates, da seguire comodamente a casa propria.

Viaggi

Per coloro che amano viaggiare e sono alla ricerca continua di mete da esplorare, da soli o insieme al proprio partner, ecco alcune app semplici e comode per prenotare il biglietto e il soggiorno nella città dei tuoi sogni:

  • Trainline: consente di organizzare viaggi e spostamenti, in treno o in pullman, confrontando le offerte di diverse compagnie. Inoltre, è possibile ricevere aggiornamenti sui propri viaggi, evitando di ritrovarsi a dover affrontare imprevisti;
  • Skyscanner: questa app è utile per trovare voli aerei a prezzo ridotto. Si tratta, infatti, di un motore di ricerca che permette di comparare i prezzi delle compagnie aeree e degli hotel, per partire risparmiando;
  • Booking: è una delle più grandi agenzie di viaggio online. Trovi prezzi molto convenienti per case, hotel, voli, noleggio auto, taxi e attrazioni.

Food Delivery

Non solo la spesa a domicilio, ma anche degustazione di prodotti tipici o il piatto del proprio ristorante preferito consegnato direttamente a casa vostra. Ecco alcuni esempi di app di food delivery per non restare mai a digiuno:

  • JustEat e Deliveroo: entrambi i servizi di delivery consentono di ordinare il pranzo o la cena dai ristoranti vicini a te pagando il conto direttamente dall’applicazione;
  • Vivino: per gli appassionati di vino, con un semplice click è possibile acquistare le proprie bottiglie preferite scegliendo dall’ampia selezione di cantine in elenco.

Arte e cultura

Se siete appassionati di arte, di musica e di libri, ecco alcune app che fanno al caso vostro:

  • Audible: è un’alternativa alla lettura tradizionale. Questa app consente di ascoltare gli audiolibri, disponibili anche in lingua originale, raccontati da narratori professionisti o appassionati di letteratura;
  • Spotify: è un servizio musicale svedese che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti;
  • MyMuseums: è l’app ideale è per gli appassionati di arte e cultura. Si tratta di una database, in versione mobile, dove è possibile consultare le informazioni principali sui Luoghi della Cultura e gli Eventi catalogati dal Ministero dei Beni Culturali sull’intero territorio italiano.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.