fbpx

Le Cinque Terre: ecco perché visitarle almeno una volta nella vita

Le Cinque Terre: ecco perché visitarle almeno una volta nella vita
In Italia esiste un luogo che ogni anno fa sognare migliaia di turisti per la sua incredibile particolarità, per i paesaggi da mozzare il fiato e per la bellezza dei suoi piccoli borghi affacciati sul mare, ebbene stiamo parlando delle Cinque Terre. Situate sulla Riviera ligure di levante, in provincia di La Spezia si trovano…

In Italia esiste un luogo che ogni anno fa sognare migliaia di turisti per la sua incredibile particolarità, per i paesaggi da mozzare il fiato e per la bellezza dei suoi piccoli borghi affacciati sul mare, ebbene stiamo parlando delle Cinque Terre.

Situate sulla Riviera ligure di levante, in provincia di La Spezia si trovano i piccoli borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, le Cinque Terre.

Raggiungerle è possibile sia in treno, che in macchina o in traghetto, anche se il modo migliore per visitarle è a piedi, percorrendo una piacevole passeggiata in mezzo alla natura a ridosso del mare.

Visitarle a piedi è anche il modo migliore per viverle appieno, infatti un tempo Vernazza, Monterosso, corniglia, Manarola e Riomaggiore erano completamente isolate e per raggiungerle si dovevano percorrere sentieri tortuosi o arrivare dal mare. Proprio per questo sono state nominate “terre”, per rimarcare la lontananza dal resto della Liguria, essendo percepire come realtà distaccate, delle vere e proprie “terre” lontane.

Tutte e cinque le terre offrono paesaggi da sogno e meravigliose spiagge, anche se una delle più belle si trova a Monterosso. Sono tutte dei borghi marinari che affacciano, a parte Corniglia, direttamente sul mare. Corniglia, infatti, si trova in cima a una scogliera situata a 100 metri dal livello del mare, si tratta del più piccolo dei cinque villaggi e offre una vista da mozzare il fiato.

Le Cinque Terre sono un posto da visitare almeno una volta nella vita, per farlo potrete prenotare una struttura in un dei cinque villaggi, oppure scegliere strutture nei paraggi, che consentono di spostarsi più agevolmente anche alla scoperta dei vicini meravigliosi dintorni.

Una struttura molto bella è il Resort La Francesca, situata tra Portovenere e Portofino e dotata di 55 abitazioni – villette e appartamenti – con vista mare, disseminate in un parco di 15 ettari. La posizione del Resort consente di godere di un microclima eccezionale, secco e soleggiato per buona parte dell’anno e fresco e ventilato durante l’estate.

Grazie alla sua posizione, centrale ma isolata, è il luogo perfetto per rilassarsi, per allontanarsi dallo smog e dai rumori della città, per riscoprire il contatto con la natura e partire alla scoperta, a piedi, o in macchina, della meravigliosa terra di contrasti qual è la Liguria.

[otw_shortcode_button href=”https://altraeta.itresort-la-francesca-sconto-esclusivo-altraeta/” size=”large” icon_type=”general foundicon-plus” icon_position=”left” shape=”square”]RITIRA IL TUO SCONTO PER IL RESORT LA FRANCESCA!![/otw_shortcode_button]

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.