fbpx

Occupazione over 50, le aziende tornano ad assumere

Occupazione over 50, le aziende tornano ad assumere
Il 2017 si sta rivelando come l’anno di svolta per gli over 50, che tornano a essere parte attiva del mondo del lavoro, come indicano gli ultimi dati Inps, rielaborati da Cgil Liguria. Questo trend si inserisce in un quadro di ripresa generale: l’occupazione torna a crescere a ritmo sostenuto a livello nazionale e in…

Il 2017 si sta rivelando come l’anno di svolta per gli over 50, che tornano a essere parte attiva del mondo del lavoro, come indicano gli ultimi dati Inps, rielaborati da Cgil Liguria.

Questo trend si inserisce in un quadro di ripresa generale: l’occupazione torna a crescere a ritmo sostenuto a livello nazionale e in Liguria, dove nel primo semestre del 2017 sono stati 37.279 i contratti in più firmati. Anche se si tratta per la maggior parte di contratti a tempo determinato (71%), che ancora predominano sui contratti a tempo indeterminato (solo il 12%), il fenomeno è indice di un ritorno alla crescita e all’investimento. Allo stesso tempo infatti diminuiscono le domande di disoccupazione: “Sono un terzo di quelle presentate in tutto il 2016, è un dato che va confermato, ma rappresenta già un indizio”, sostiene Marco De Silva, responsabile dell’ufficio economico Cgil Liguria.

In questo panorama proprio per gli over 50 i segnali sono molto positivi: le aziende recuperano la fascia produttiva e riassorbono la forza lavoro che negli anni della crisi è rimasta sottoutilizzata.
A dimostrazione di questa tendenza c’è il drastico calo per le richieste di cassa integrazione da parte delle imprese, che rispetto al 2016 è diminuito del 38,8%. A livello nazionale il l’andamento positivo è evidente, ma anche in Liguria, dove i senior costituiscono la maggioranza della popolazione e della forza lavoro, si registrano dati incoraggianti: Genova dimezza le ore richieste scendendo del 50,7% e Imperia arriva a meno 59,9%. Segue La Spezia con un calo del 19% e solo Savona resta in controtendenza, aumentando il numero di ore richieste del 64,7%.

Dopo quasi un decennio di esternalizzazioni e licenziamenti, l’imprenditoria italiana torna ad affidarsi alle proprie risorse qualificate e fa segnare così il minimo storico delle richieste di cassa integrazione dagli inizi della crisi.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.