fbpx

Lavori domestici e cuore: le faccende di casa aiutano a ridurre i rischi

Dalla ginnastica alla piscina, semplicemente anche solo camminare a passo svelto. Sono tutte attività che possono aiutare gli anziani a mantenersi in salute. Anche i lavori domestici, però, possono dare un prezioso contributo, in particolare contro le malattie cardiovascolari. Lo indica lo studio coordinato dall’Università della California a San Diego, che ha stimato un rischio inferiore del 62% di morte per malattie cardiovascolari tra le donne che svolgono 4 ore al giorno di attività, comprese quelle domestiche.

La ricerca, pubblicata sul Journal of the American Heart Association, ripresa dall’Ansa, è stata condotta su oltre 5.000 donne americane tra i 63 e 97 anni che non avevano malattie cardiache all’inizio dello studio. Le partecipanti hanno indossato un accelerometro per quantificare il tempo trascorso in movimento. L’analisi ha mirato soprattutto a valutare quali tipi di azioni comuni della vita, spesso non prese in considerazione negli studi, si traducono in movimento fisico e ha mostrato che anche stare fermi in piedi, per esempio mentre si lavano i piatti o mentre si fanno altri lavori domestici, come togliere la polvere o pulire i vetri, fa bene alla salute.

Lo studio ha quindi permesso di verificare che le donne che svolgono almeno 4 ore di attività ogni giorno, rispetto a quelle che ne svolgono meno di due, avevano un rischio inferiore del 43% di malattie cardiovascolari, un rischio inferiore del 43% di malattia coronarica, un rischio inferiore del 30% di ictus e un rischio inferiore del 62% di morte per malattie cardiovascolari.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.