fbpx

L’alimentazione corretta per gli sportivi di tutte le età

Lo sport è senza dubbio un toccasana per uno stile di vita all’insegna del benessere, non solo per il fisico ma anche per l’umore. Ma l’attività fisica non basta: una corretta alimentazione è fondamentale per ricavare la giusta energia e svolgere un workout davvero efficace.

Tindaro Bongiovanni, nutrizionista di Aspria Harbour Club, rinomato country club in zona San Siro a Milano, svela i segreti per un allenamento al top: «Per prima cosa è fondamentale iniziare la giornata con la giusta carica di energia: una fruit bowl composta da yogurt greco con lo 0% di grassi, 1 banana tagliata, una manciata di mirtilli, semi di chia e semi di lino. Questi ultimi in particolare vanno macinati con una macina grani o macina caffè manuale e aggiunti quando si prepara la fruit bowl: il fatto di macinarli è una metodica importante in modo da ottimizzare l’assimilazione di tutte le proprietà nutraceutiche del lino. Questa è la colazione perfetta per chi ha in programma di allenarsi nelle due ore successive». Prosegue Bongiovanni: «Gli alimenti da assumere prima del workout devono essere ricchi di carboidrati complessi, a moderato apporto proteico in modo da prevenire l’effetto dell’ipoglicemia reattiva che si manifesta tipicamente dopo i pasti. Sì quindi a pane e pasta di farro, spaghetti cotti al dente (la cottura è molto importante), omelette, porridge e banane».

Dopo l’allenamento il corpo ha bisogno di recuperare e di ricaricare le riserve energetiche perse. La tecnica migliore è quella di rispettare il protocollo delle 4 R: «Re-idratare: bisogna reintegrare i liquidi e i minerali persi, quindi possiamo assumere oltre l’acqua, anche sport drink, soluzioni reidratanti o spremuta di arance; Ripristinare il glicogeno, ovvero la forma energetica principale a lungo termine per il corpo, attraverso un adeguato apporto di carboidrati; Riparare e rigenerare i muscoli con proteine ad alto valore biologico come uova, carne di bovino o pesce, e infine, Riposare: il sonno è un prezioso strumento per l’organismo», afferma il nutrizionista che sottolinea come la maggior parte della popolazione è incline a cattive abitudini alimentari. Saltare la colazione, bere poco durante il giorno, essere inconsapevoli dell’indice glicemico degli alimenti che ingeriamo e infine, sostenere diete troppo rigide, rappresentano i nemici famigerati di uno stile di vita sano, specialmente per gli sportivi.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.