fbpx

La tavola di Natale: spunti e idee per le decorazioni natalizie

La tavola di Natale: spunti e idee per le decorazioni natalizie
tavola Natale

LA TRADIZIONE A TAVOLA

Apparecchiare la tavola per il Natale è un modo meraviglioso per creare un’atmosfera festosa e accogliente, ed è soprattutto una tradizione italiana che si ripete a più riprese durante i giorni di vacanza. La vigilia, San Silvestro, Capodanno: le tavole non sono mai le stesse, ma le idee per decorarle e abbellirle in maniera speciale tornano puntuali ogni anno, con alcune novità. Partendo dai colori, il rosso e il verde non possono mancare per un classico aspetto natalizio; se invece si vuole creare un’atmosfera elegante e raffinata, meglio optare per un tovagliato bianco, argenteria e dettagli scintillanti.

Inoltre, per quanto riguarda lo stile generale della tavola, negli ultimi anni c’è chi ha riscoperto lo stile rustico, utilizzando tovaglioli e tovaglie in tessuti naturali come lino o juta, e aggiungendo dettagli come centrotavola con rami di pino e candele, oppure vasetti con fiori  invernali e bacche rosse.

Alcuni dettagli a cui far attenzione, e che rendono la tavola perfetta, possono essere: i  segnaposto natalizi, costituiti da piccoli regali o decorazioni natalizie; le stoviglie a tema, quindi l’utilizzo di piatti e bicchieri con motivi natalizi o colori festivi; i tovaglioli piegati in modo creativo, come ad esempio a forma di albero di Natale o stella; e ancora i runner da tavola o i sottopiatti decorativi, candele e luci morbide e piatti di portata speciali, sfoggiando la collezione di famiglia o l’ultimo acquisto radical.

STILI E TENDENZE PER LA TAVOLA NATALIZIA 2023

Grazie all’influenza dello stile nordico, al finire di questo 2023 il bianco sarà uno dei colori principali sulle tavole natalizie, oltre ovviamente al rosso e al verde. Luminoso e tranquillo, è il colore della neve e ha un significato speciale in questo periodo dell’anno. Scegliere questa tonalità per la tovaglia metterà in risalto il resto degli elementi.

Altra tendenza nordica è quella del minimalismo: uno stile spensierato in cui tutto può andare bene. Si possono combinare colori e pezzi di stoviglie diverse, ma sempre con un tocco di stagione.

Una tendenza già vista in passato e destinata a diventare molto popolare nel 2023, invece, è quella di creare una città di Natale con casette e personaggi tipici sulla tavola. Aggiunge un tocco di originalità e, per di più, piace molto ai piccoli di casa.

Infine, come già detto, lo stile rustico può farla da padrone in determinati contesti, soprattutto se si sceglie di passare le vacanze di natale in montagna, nei borghi illuminati a festa o nella campagna.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.