fbpx

La tavola delle feste: ecco come apparecchiarla

La tavola delle feste: ecco come apparecchiarla

La tavola delle feste deve essere allegra, ricca, colorata e … sempre diversa. Per gratificare chi la prepara e per stupire gli ospiti. Ecco allora qualche suggerimento di sicuro effetto per decorare le lunghe tavolate di pranzi e cenoni, di Natale e di Capodanno.

Biscotti come segnaposto: a forma di albero di Natale o stella cometa, cuore, angioletto o campanella, i biscotti natalizi possono anche diventare un simpatico segnaposto. Realizzateli nella forma e con la ricetta preferita – al burro o al limone, speziati o al cioccolato, glassati o coperti di zucchero a velo, c’è solo l’imbarazzo della scelta – poi impacchettatene  4 o 5 nel cellophane, aggiungete un fiocco colorato e un bigliettino con il nome dell’ospite ed ecco pronto il vostro segnaposto.

biscuit-83807_640

La tovaglia scozzese: il tartan è tornato di moda nell’abbigliamento, perché non usarlo anche in tavola? Tra l’altro le fantasie, che in origine identificavano i clan, ogni famiglia aveva la sua e la utilizzava per i kilt e altri capi da indossare, contengono spesso il rosso e il verde, colori tipici del Natale. Con la stessa stoffa si possono anche realizzare i nastri per le ghirlande e le decorazioni per l’albero.

pinterest natale

Centrotavola alberello di pigne: servono solo tante pigne più o meno della stessa dimensione e un supporto a forma di cono, di polistirolo ma anche di cartone. Incollate le pigne sul supporto partendo dal basso. L’ultima in cima può essere sostituita da una stella o da un fiocco e le pigne possono essere lasciate al naturale ma anche cosparse di neve finta o brillantini.

pine-cones-11509_640

Arance decorate con i chiodi di garofano: sono un classico del Natale fai da te, veloci, eco e profumate. Inserite i chiodi di garofano nella scorza delle arance, secondo linee o disegni geometrici a piacere. Si può fare un centrotavola solo di arance aromatizzate, oppure le si può mescolare alla frutta fresca o secca. E si possono anche riciclare per profumare gli armadi.

Finger food: un pranzo o una cena di finger food ha un innegabile vantaggio, la padrona di casa si può sedere tranquillamente a tavola con gli ospiti, perché tutto è già stato preparato in precedenza. Inoltre si evitano gli sprechi, ci si serve solo delle quantità desiderate. E la tavola è anche più elegante. Non a caso le monoporzioni la fanno da padrone nei ricevimenti.

finger-food-144543_640

 

Lucia Compagnino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.