fbpx

La libido da sfatare: i miti da sfatare e i consigli degli esperti

La libido da sfatare: i miti da sfatare e i consigli degli esperti
libido

L’AUTUNNO È IL LETARGO DEL DESIDERIO?

Non esiste una risposta universale a questa domanda poiché la libido sessuale è influenzata da una serie di fattori individuali e può variare notevolmente da persona a persona. Tuttavia, ci sono alcuni elementi generali che possono essere presi in considerazione. Innanzitutto il clima e la temperatura: oltre alla percezione comune che il desiderio sessuale possa diminuire durante i mesi più freddi dell’autunno e dell’inverno, è obiettivo il fatto che molte persone tendono a passare più tempo al chiuso, indossando abiti pesanti e trascorrendo meno tempo all’aperto. Quindi anche l’esposizione alla luce solare risulta minore e ciò influenza inevitabilmente il nostro umore e, di conseguenza, la nostra libido. Quando i giorni diventano più brevi, gli impegni lavorativi più frequenti e le routine quotidiane più stressanti, il corpo ne risente e a sua volta anche i bisogni e i desideri che lo animano.

Ogni individuo, ovviamente, ha una vita sessuale unica, e il desiderio sessuale può essere influenzato da fattori fisici, emotivi e psicologici specifici di ciascuna persona. Le fluttuazioni nel desiderio sessuale possono dipendere anche da fattori come la salute fisica, lo stato emotivo e il rapporto di coppia. Possiamo dire che l’autunno in sé non determina necessariamente una diminuzione del desiderio sessuale per tutti e che, oltre a una serie di elementi ricorrenti e più o meno generali, insolite diminuzioni della libido dovrebbero essere discusse con dei professionisti.

IL PARERE DEGLI ESPERTI  SULLA LIBIDO NEI MESI FREDDI

Alcuni consigli degli esperti sulla salute della libido in autunno riguardano, per prima cosa, uno stile di vita sano, ovvero una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e un adeguato riposo notturno, fondamentali per il benessere sessuale in qualsiasi stagione. In più, per cercare di gestire lo stress proveniente dalla ripartenza della vita lavorativa e della routine, sarebbe utile praticare quotidianamente tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o il pilates.

Lungi dall’essere mera ripartenza, l’autunno può costituire un momento per sperimentare cose nuove, anche nella propria vita sessuale: nuove posizioni, giochi di ruolo o esplorare fantasie con il proprio partner, che comprendano magari anche l’utilizzo di giocattoli sessuali per aumentare il piacere e stimolare il desiderio, rappresentano uno stimolo imprescindibile per l’arrivo dell’inverno.

La libido è comunque una questione individuale, e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. È importante ascoltare il proprio corpo, comunicare apertamente con il proprio partner e, se necessario, cercare aiuto da professionisti esperti in campo sessuale per affrontare qualsiasi problema o preoccupazione.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.