fbpx

La ginnastica mentale per la salute del nostro cervello

La ginnastica mentale per la salute del nostro cervello
Un’ora di attività fisica per mantenere alto il nostro umore. La correlazione tra benessere fisico e mentale è dimostrata dalla ricerca del Black Dog Institute condotta su un campione di 34 mila persone adulte seguite per 11 anni consecutivi, osservando la frequenza della loro attività fisica e il loro stato di salute mentale. Lo studio…

Un’ora di attività fisica per mantenere alto il nostro umore. La correlazione tra benessere fisico e mentale è dimostrata dalla ricerca del Black Dog Institute condotta su un campione di 34 mila persone adulte seguite per 11 anni consecutivi, osservando la frequenza della loro attività fisica e il loro stato di salute mentale.

Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Psychiatry e dimostra che con un’ora di esercizio fisico a settimana si riuscivano a contrastare segni di ansia e di depressione: chi praticava attività fisica era meno incline a sviluppare sintomi depressivi.

E se l’attività fisica è un toccasana per il nostro umore, la ginnastica mentale mantiene in forma e in salute il nostro cervello: per allenarlo esistono tecniche per migliorare le capacità cognitive e prevenire l’invecchiamento mentale. Assomensana, associazione di neuropsicologi specializzata in ginnastica mentale, organizza decine di corsi di ginnastica mentale con enti pubblici e privati e numerose iniziative e manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di mantenere una mente in forma a qualsiasi età.

I corsi sono attivi in oltre 60 città italiane, ma è anche possibile abbonarsi online al software Mensana e frequentare il corso web per allenarsi 24 ore su 24. E per rimanere aggiornati per tutto il 2018 sui temi del benessere mentale, In-Forma-Mente è il mensile a cura di Assomensana.

Consulta i coupon sul sito di Assomensana.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.