Si chiama Perennial ed è la startup americana, forse una delle prime, che pensa esclusivamente al target silver. Come? Producendo una bevanda innovativa, salutare e 100% vegetale per gli over 50. Stando al passo con i tempi, dunque, cavalcando l’onda del “food moderno”, talvolta rivoluzionario, che piace non solo ai millennial ma anche – appunto – ai “perennial”.
Il prodotto: una bevanda vegetale per gli over 50
Puntando proprio sulla salute e sui gusti degli over 50, Perennial ha brevettato una bevanda interamente vegetale. Il drink concilia le proprietà benefiche delle piante con una propria formula nutritiva. Secondo quanto fanno sapere dall’azienda, il risultato è una bevanda naturale che non solo disseta e rinfresca, ma contribuisce anche a eliminare sostanze dannose per l’organismo, come il colesterolo. E soprattutto, ottimizza il funzionamento della digestione, aiuta il cervello ed è un toccasana per le ossa e i muscoli. Tutti apparati che, con l’avanzare dell’età, hanno bisogno di una spinta in più per lavorare al meglio delle loro capacità. Il drink – già disponibile per l’e-commerce – è pensato per essere un supplemento a una dieta sana ed equilibrata. Per ora è realizzato in due gusti, vaniglia e cioccolato.
Il mercato
Secondo recenti dati pubblicati dall’Osservatorio Veganok, in Italia le vendite dei prodotti sostitutivi di latte, formaggio e yogurt, che nel 2016 valevano appena 250 milioni di euro nel canale gdo, sono cresciute a doppia cifra nel biennio 2018-2019. La componente principale del segmento resta proprio quella delle bevande vegetali. I più interessati da questi prodotti sono i consumatori del Nord Italia e in particolare quelli delle grandi aree urbane. Il principale target è rappresentato dai millennial: complessivamente 6 giovani su 10 negli ultimi 12 mesi hanno provato almeno una volta un sostituto del formaggio 100% vegetale. Ma scelte di business come quella di Perennial potrebbero essere una dimostrazione che le tendenze del mercato stanno rapidamente cambiando: cibi e bevande salutari stanno entrando tra le priorità anche di un numero sempre crescente di consumatori over 50.
Paola Pedemonte
NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI