Ho avuto il piacere di intervistare Selvaggia Capizzi, Fashion Influencer e Fondatrice di “Don’t Call Me Fashion Blogger!“, il blog di Moda, Bellezza e Lifestyle per tutte le donne over 40.
La bellezza non è un canone estetico uguale per tutti. Non sono le famose misure che ci insegnavano quando eravamo bambine delle Miss Italia e non è nemmeno una bellezza che non passerà. è una bellezza senza tempo, un fermo immagine che resterà per sempre quello. Naturalmente è un passaggio, un’evoluzione: ognuno di noi è stata giovane, donna e adesso si ritrova ad avere qualche anno in più. Come Fashion Influencer over 40, che consigli dà il tuo blog su questo argomento?
«Il Blog è la mia creatura e penso che sia il modo più bello per comunicare con le persone. Sto cercando di portare il mio canale Instagram ad essere un po’ più simile al blog, che è per me un diario, mentre Instagram, ahimè, non la sento casa mia. è fondamentale cercare di cogliere due tipologie di persone: quelle che cercano consigli sul web e quelli che, invece, sono su Instagram ti guardano come scorrono le immagini.
Cerco di raccontare un po’ la mia esperienza di persona che dopo i 40 anni si è reinventata. Ho fatto un cambio vita grosso, perché da top manager sono diventata imprenditrice digitale, una cosa completamente diversa. Non rinnego nemmeno un istante di quello che ho fatto nel passato, perché hanno costruito la persona che sono oggi e che ha una maggiore consapevolezza di sé. Il mio obiettivo è cercare di far capire che dopo i 40 c’è vita e quella vita bisogna viverla a pieno. Hai maggiore consapevolezza da un punto di vista umano, ma anche fisico».
Come suggerisce il nome del suo blog, non le piace definirsi una “Fashion Blogger”. Come mai?
«Una delle cose per cui poi alla fine ho pensato di scriviamo il libro è il fatto che potevo coniugare due cose: il cambio vita e le tecniche di marketing che ho acquisito nel corso della mia carriera.
Cerco di spiegare non solo come migliorarsi dal punto di vista fisico, ma anche come riposizionarsi e mettersi in gioco. Consiglio sempre di utilizzare le tecniche di marketing, ovvero qual è il tuo posizionamento, i tuoi punti di forza e di debolezza, che opportunità offre il mercato e quali sono le minacce del mercato. Nel mio quotidiano, oltre a condividere comunque consigli di moda e di bellezza per ultraquarantenni, cerco di suggerire alle persone come analizzare sé stessi e cercare eventualmente un piano B che si adatti alle esigenze del mercato».
Daniela Boccadoro Ameri