fbpx

Ispica: Approvato il progetto “Anziani in…forma”

Ispica: Approvato il progetto “Anziani in…forma”

L’Amministrazione comunale, su proposta dell’Assessorato ai servizi sociali, ha approvato il progetto denominato ‘Anziani in …forma!’, che promuove attività fisica di ginnastica dolce e danza sportiva, elaborato dalla Dott.ssa Maria Donzello e dalla Maestra di ballo Paola Ficarra e rivolto a tutti i residenti che abbiano compiuto almeno cinquantacinque anni.
Scopo del progetto è quello di favorire, attraverso lezioni gratuite di ginnastica dolce (ginnastica posturale, aerobica e step) e di danza (balli di gruppo e di coppia),uno stile di vita corretto e sano, in grado di contrastare e rallentare l’involuzione senile ed i più comuni stati patologici legati ad essa, quali sovrappeso, ipertensione, progressivo indebolimento osseo-arto-muscolare e disturbi cardiovascolari.

L’attività sportiva e di ballo, inoltre, è un’opportunità di socializzazione e ricreativa assai gradita agli anziani, che più volte hanno fatto istanza in tal senso, incontrando il favore dell’Amministrazione comunale che, già in passato, ha attuato interventi complementari al progetto stesso.

La Giunta municipale presieduta dal sindaco Piero Rustico, ritenuta la validità della proposta e dei suoi obiettivi, nonché l’originalità dell’iniziativa che farà sì di ottenere un positivo impatto sociale, ha approvato il progetto con la deliberazione n.39 del 10 marzo 2010; esso si articolerà in lezioni della durata di quattro ore settimanali, per un periodo di quattro mesi, che si svolgeranno presso le sedi del Centro Sportivo ‘Emotion’ e dell’A.S.D. ‘Magic Harmony Dance’.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.