Sono molti a pensare che internet possa fornire le risposte a qualsiasi tipo di problema, anche di salute. Ma le risposte trovate sul mondo cibernetico necessitano di conferme.
Scoprire, per esempio, se si è allergici a qualcosa richede numerosi esami e spesso una spesa medica consistente, dunque, a meno che non per sintomi gravi o fastidisi, molti abbandonano l’idea e convivono con tali problematiche.
Da oggi, però, è possibile effettuare comodamente da casa dei testi diagnostici per una prima verifica circa il proprio stato di salute, grazie ai self test Veroval di Hartmann, uno dei principali provider al mondo di prodotti medicali.
A poter essere effettuati in maniera autonoma sono undici test che verificano: l’intolleranza al glutine, allergie a peli del gatto, pollini e polvere, livello di colesterolo, patologie gastro-intestinali e fertilità maschile. In pochi minuti si ottengono riposte con un’affidabilità fino al 99%.
Tali test forniscono una prima risposta, che può permettere di eliminare potenziali rischi. Ovviamente, una volta effettuato il test in autonomia è bene rivolgersi ad un medico specialista, in quanto essi non sostituiscono la diagnosi di un medico.
Grazie ai test da casa è possibile individuare anche se nel nostro organismo è in atto o meno un’infezione batterica, in caso di tosse, febbre e raffreddore. In questo modo questa prima diagnosi aiuta ad evitare un uso scorretto degli antibiotici, spesso inutili in caso di infezione virale.
Chi fosse in dubbio di avere una carenza di ferro, può prelevarsi in autonomia una goccia di sangue dal dito e verificare grazie ai test se i propri valori rientrano o meno nella norma.
Ma quello più venduto riguarda l’auto test dell’intolleranza al glutine. Problematica che colpisce un numero sempre più elevato di soggetti.
È possibile altresì rilevare se sono in atto infezioni alle vie urinarie, il livello del proprio colesterolo, testare se sono in atto infezioni allo stomaco o all’intestino, allergie, determinare la concentrazione di spermatozoi, il ph vaginale, e se sono state assunte droghe.ione di spermatozoi nel liquido seminale.
I self test, dunque, sono una prima valida opzione che permette di verificare il proprio stato di salute.
(Redazione)