fbpx

Inps, al via la domanda di pensione di reversibilità precompilata

Inps online

Da oggi è possibile presentare all‘Inps una domanda di reversibilità della pensione precompilata. Lo si legge in un messaggio dell’Istituto, con il quale si sottolinea il rilascio su tutto il territorio nazionale della precompilazione della domanda di pensione di reversibilità, precedentemente avviata in via sperimentale con il progetto d’innovazione digitale 2021.

Come spiega l’Inps nella nota, “il modello di domanda è stato modificato al fine di incrementare l’usabilità e facilitare l’acquisizione automatica dei dati”.

Il nuovo assetto procedurale, il cui flusso operativo è originato dalla eliminazione della pensione per decesso, consente di proporre proattivamente all’utente la possibilità di accesso alla pensione di reversibilità e di assistere l’utente stesso nella presentazione della domanda, precompilando il modulo di domanda con tutti i dati reperibili negli archivi dell’Istituto, facilitando così il completamento del modulo e rendendo informazioni di interesse nell’immediato. Inoltre, la procedura consente di ottimizzare i tempi di definizione dell’istruttoria e di erogazione della prestazione.

“A seguito della cessazione di una pensione per decesso – prosegue il messaggio – l’Istituto proporrà sull’area MyINPS del coniuge avente causa la domanda precompilata di reversibilità. Nei giorni successivi, nel caso in cui i contatti siano noti all’Istituto, l’utente sarà avvertito con sms della possibilità di usufruire della domanda precompilata presente nella sua area riservata. Una specifica notifica nell’area riservata condurrà direttamente alla compilazione della domanda”.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!