fbpx

Il diesel è sulla via del tramonto? Non per Volkswagen

Il diesel è sulla via del tramonto? Non per Volkswagen

I motori a gasolio sono in via di estinzione? Non per Volkswagen: la casa automobilistica tedesca ha presentato il suo primo crossover compatto a motore diesel, il T-Roc. La nuova creatura di Wolfsburg si presenta sul mercato con un propulsore quattro cilindri turbodiesel da 1.6 litri Tdi con catalizzatore Scr di serie e conta su 115 cavalli di potenza, e 250 Nm di coppia massima tra i 1.750 e i 3.200 giri al minuto.

Al motore è stato abbinato un cambio manuale a sei rapporti in grado di offrire delle prestazioni eccellenti che vanno dai 187 km/h di velocità massima al passaggio da 0 a 100 in appena 10 secondi per una guida agile e veloce che rispetta la normativa Euro 6d-Temp. Passando ai consumi, i dati forniti da VW dichiarano che la T-Roc ha un consumo di 22-23 km al litro. È inoltre utile sottolineare che l’auto è una cinque porte da segmento B nata sul pianale della Golf che appartiene al segmento C.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, la T-Roc si presenta ridotta nelle dimensioni: è lunga 423 cm, il che la posiziona tra le dimensioni della Polo, di cui è 18 cm più lunga e di quelle della Golf di cui è più corta di 3 cm. Gli interni sono di tutto rispetto sia per le dimensioni che per rifiniture; la macchina garantisce una seduta alta, conta su cinque posti e presenta il bagagliaio più grande di tutta la sua categoria.

L’eleganza (una caratteristica da sempre ricercata dalla Volkswagen) nella nuova T-Roc è ben visibile nei vari allestimenti proposti che prevedono il bicolore di serie e ampie possibilità di personalizzare il veicolo prima dell’acquisto. Tra le dotazioni di serie si sottolinea la presenza del cruise control adattivo ACC, il front assist con funzione di frenata di emergenza City e il Lane Assist.

La VW T-Roc conta su due allestimenti: Style e Advanced, entrambi caratterizzati da un ricco assortimento di accessori tra i quali si segnala il dispositivo Infotainment Composition Media con display touch da 8” interamente rivestito in vetro.

Quanto costa? La nuova creatura di Volkswagen è stata messa a listino con il prezzo base di 23.100 euro; è giusto sottolineare che per il mercato italiano è stato scelto di non proporre il modello base, per questo il nuovo crossover viene venduto a 27.150 euro.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.