Astronavi, macchine volanti o semplici cambiamenti d’orizzonte? Ecco i trend per il turismo over 50 del futuro
Sono stati i viaggiatori over 50 e non i vettori o i tour operator a predire come si viaggerà nel futuro e, incredibilmente, non sono previsti viaggi temporali, buchi neri e tecnologia aliena ma piccole cose che potrebbero essere credibili.
L’indagine, effettuata da Marriott Rewards Credit Card, raccoglie le risposte di mille viaggiatori, che sono tipicamente in viaggio per almeno 5 giorni l’anno in albergo per vacanza o per lavoro.
Le previsioni ottenute sono piuttosto verosimili e sostanzialmente si rifanno a questo:
Passaporto digitale e riconoscimento facciale
Niente più passaporto cartaceo: secondo il 58% degli intervistati il passaporto entrerà nell’era digital e verrà convertito in una carta o tessera elettronica basata su un chip. Il 50% pensa invece che comparirà completamente dalla circolazione e lascerà il posto a sistemi di riconoscimento facciale in stile James Bond.
Pagamenti digitali
Il 58% del campione è convinto che i pagamenti non verranno più effettuati tramite contanti o carta di credito, ma tramite smartwatch e dispositivi mobili.
Guide di viaggio personalizzate
Addio alle vecchie guide turistiche di carta senza alcuna personalizzazione: il 47% dei viaggiatori di oggi pensa che entro 15 anni le guide turistiche verranno costruite sulla base delle esigenze e dei gusti di tutti i viaggiatori e che si potranno consultare sui dispositivi mobili.
Il concierge virtuale
Assistenza agli ospiti 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana: così il 61% degli intervistati vede il futuro degli hotel, con un concierge virtuale in grado di assistere e accompagnare gli ospiti nella loro esperienza e di goderne al meglio.
Esperienze “estreme”
La metà degli intervistati nel campione di riferimento è convinta che gli hotel del futuro offriranno esperienze di ospitalità “estrema”, come suite private galleggianti in mezzo all’Oceano o camere degli alberghi situate sugli alberi e da raggiungere tramite teleferica.
Viaggi nello spazio
Si realizzeranno i sogni dei viaggi nello spazio? Sì, secondo il 40% degli uomini e il 29% per delle donne del campione, che sono o meno attratte dalla prospettiva o più realistiche.
Personal trainer in ologramma
Per gli amanti del fitness, nel 2030 sarà possibile fare esercizio fisico seguiti dal proprio personal trainer che ci accompagnerà anche in vacanza sotto forma di ologramma.
Alberghi subacquei
Fanno parte della sezione “hotel estremi” e tra tutti sono anche quelli più accativanti: sono gli hotel subacquei, che saranno accessibili a tutti nel 2030, almeno secondo il 40% degli intervistati.
Eco travel
Niente più dispersione di gas nocivi e spreco di energie: nel futuro si viaggerà tutelando il pianeta. Le destinazioni saranno sostenibili, gli alberghi ecologici, i viaggi rispettosi dell’ambiente e il green, la vera unica speranza che abbiamo noi per i viaggi del futuro, sarà predominante nelle scelte di viaggio secondo il 71% del campione.
Secondo voi, invece, come saranno i viaggi del futuro?
Quali sono le vostre previsioni o cosa vi piacere poter provare, tra suite subacque o sugli alberi? Fatecelo sapere con un commento!