fbpx

I consigli per prevenire i mali di stagione

Gli studi stimano che durante la stagione in corso, saranno circa 5 milioni gli italiani affetti da influenza. Febbre alta sopra i 38 gradi, dolori muscolo-articolari, tosse, congestione nasale, e mal di gola costringono al riposo forzato e alla perdita di energie. Talvolta, potenziare il sistema immunitario e prevenire l’insorgere dei malanni di stagione può…

Gli studi stimano che durante la stagione in corso, saranno circa 5 milioni gli italiani affetti da influenza. Febbre alta sopra i 38 gradi, dolori muscolo-articolari, tosse, congestione nasale, e mal di gola costringono al riposo forzato e alla perdita di energie. Talvolta, potenziare il sistema immunitario e prevenire l’insorgere dei malanni di stagione può rivelarsi anche molto rilassante: ecco i consigli degli esperti di Aspria Harbor Club, oasi per il benessere a 360°.

Costruire le difese immunitarie con la sauna

Esiste un asso nella manica per costruire le difese immunitarie invernali: la sauna. Sessioni regolari aiutano ad attivare la produzione di super anticorpi in grado di neutralizzare i virus influenzali: l’aria calda che si respira, decongestiona le mucose liberando anticorpi che proteggono dagli agenti patogeni. Inoltre il numero di cellule nel sangue che combattono ed eliminano batteri e virus aumenta, favorendo la maggiore rapidità di intervento degli anticorpi. Ma i benefici della sauna non si fermano qui: l’alternanza tra freddo e caldo stimola la pompa cardiaca nutrendo l’intero sistema; il calore, toccasana per la circolazione, aiuta anche la dilatazione delle arterie, fornendo al cuore maggiori sostanza nutritive e ossigeno. Inoltre il corpo stimolato dall’aumento della temperatura alza il livello degli ormoni della felicità, le endorfine, che aumentano la sensazione di relax di tutto il corpo.

Benessere con i massaggi hotstone

Grazie a trattamenti rinvigorenti e rivitalizzanti il fisico si prepara a combattere il freddo. Un massaggio con pietre calde è perfetto per questo periodo dell’anno: riscalda i muscoli, riduce tensioni e dolori e produce un rilassamento profondo in tutto il corpo migliorando la qualità de sonno e lo stato generale di benessere. Il massaggio Hotstone, sfruttando il calore delle pietre laviche, migliora inoltre la ritenzione dei liquidi e stimola la circolazione sanguigna, apportando benefici all’efficienza dell’autoregolazione della temperatura nei mesi più freddi.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.