L’Hatha Yoga, conosciuto anche come Yoga della forza è una disciplina che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico, con lo scopo di portare equilibrio di corpo e mente.
Lo yoga, infatti, è il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento: unisce il corpo e la mente, ma anche gli individui tra di loro e l’individuo con la coscienza universale, con la parte divina presente fuori e dentro di noi.
Oggi in Occidente ci si avvicina a questa disciplina per curiosità o pensando sia un semplice stretching fisico. In realtà, si tratta di un vero e proprio “stile di vita” che racchiude innumerevoli benefici sia per il corpo che per la mente.
Le origini dell’Hatha Yoga
Le origini di questa disciplina sono antichissime: si dice risalga alla branca del tantrismo, secondo cui il mondo è un campo di energie sovrannaturali che animano tutto e non esiste separazione tra il Principio Universale e ogni essere dell’Universo.
Benché le sue origini possano apparire lontane nel tempo e nello spazio, gli obiettivi, i metodi e i benefici dello yoga sono universali e attuali nell’Occidente moderno come nell’antica India.
I benefici
Oggi c’è chi si avvicina allo yoga ricercandone i benefici per la forma fisica, chi con l’intenzione di condurre una vita più sana, chi per placare la mente, chi per rispondere a un bisogno spirituale.
Uno degli aspetti più interessanti è che questa disciplina è adatta a tutti anche nei suoi aspetti interiori, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età. Non è una religione, ma piuttosto una pratica che coinvolge tutte le aree del benessere interconnesse dentro di noi: la parte fisica, mentale, spirituale ed energetica. Queste aree sono riequilibrate attraverso esercizi di respirazione, la meditazione, il mantra e naturalmente la postura.
Ecco i benefici che l’Hatha Yoga apporta a livello fisico e mentale:
- maggior ossigenazione di organi interni e tessuti
- miglioramento della postura
- tonificazione muscolare
- miglioramento della circolazione sanguigna
- controllo e regolarizzazione del respiro
- miglioramento della pressione arteriosa
- miglioramento di problemi digestivi
- riduzione dell’ormone dello stress
- maggior attenzione e concentrazione
- autostima e fiducia in sé stessi
- miglioramento della qualità del sonno
Corso di Yoga gratuito al Silver Economy Forum
Per la 5ª edizione del Silver Economy Forum, che si terrà a Genova il 14-15-16 novembre, sono previsti numerosi eventi aperti al pubblico over 60. Tra questi, avrete la possibilità di frequentare un corso di Yoga gratuito insieme all’insegnante Sara Maggiori.
“Praticheremo Yoga secondo l’approccio Anukalana, un metodo grazie al quale è possibile trovare il modo più naturale di fare yoga.
Integrando il respiro al momento, vedremo come adattare questa antica disciplina alle caratteristiche fisiche del praticante, velocizzando i tempi con cui si manifestano i benefici e le trasformazioni profonde che gli asana donano. Sarà una pratica molto fluida, sia nelle posizioni mantenute che nelle transizioni.
Questa sua caratteristica massimizza i benefici della pratica degli asana, i quali potranno essere percepiti su 3 livelli esistenziali: attivazione della forza di autoguarigione dell’organismo, miglioramento delle funzioni degli organi, lucidità mentale e rinnovata energia“.
- La pratica sarà ovviamente adatta a tutti;
- I tappetini saranno forniti dall’organizzazione;
- Si consiglia un abbigliamento comodo e di presentarsi alla pratica preferibilmente non a stomaco pieno.