fbpx

I 10 e più errori commessi dagli uomini che vogliono dimagrire

I 10 e più errori commessi dagli uomini che vogliono dimagrire
Gli uomini, si sa, perdono peso più facilmente delle signore, anche dopo i 50 anni. Per motivi ormonali e soprattutto per una questione di taglia: sono in genere più alti e pesanti, quindi bruciano più calorie. In compenso, sono meno motivati. E compiono spesso alcuni errori tipici, che possono diventare rischiosi per la loro salute.…

Gli uomini, si sa, perdono peso più facilmente delle signore, anche dopo i 50 anni. Per motivi ormonali e soprattutto per una questione di taglia: sono in genere più alti e pesanti, quindi bruciano più calorie. In compenso, sono meno motivati. E compiono spesso alcuni errori tipici, che possono diventare rischiosi per la loro salute. Vediamo quali sono e come evitarli.

Non puntate solo sull’allenamento o solo sulla dieta. Una buona forma fisica, che duri nel tempo, è il frutto di esercizio moderato e continuato, abbinato a una corretta alimentazione. Entrambi sono necessari e uno non può sostituire l’altro.

training-603981_640

No al fai da te e non ascoltate i consigli di chiunque. Dai parenti agli amici, dai colleghi alle trasmissioni televisive, c’è sempre chi ha la ricetta miracolosa per ottenere quello che vi apprestate a conquistare faticosamente. Diffidate! Quello che va bene per alcuni è inutile o addirittura dannoso per altri. Rivolgetevi piuttosto a un professionista. Perchè le diete si seguono sotto controllo medico e gli esercizi in palestra vanno prescritti dal personal trainer.

Non esagerate. Né con le privazioni a tavola né con l’allenamento. Non dovete dimostrare nulla e non potete ottenere tutto e subito. La qualità è sempre meglio della quantità e una buona forma è il risultato di un lavoro lento e costante.

No ai prodotti “miracolosi”. Taurina, caffeina, sinefrina… Non ci sono prove scientifiche della loro utilità. Si sa per certo, invece, che sono pericolose per cardiopatici e ipertesi.

No alla tecnologia “da offerta televisiva”. Basta accendere la tv o navigare un po’ in rete per incrociare moltissime proposte di creme, fasce o pedane che promettono risultati strabilianti a costo zero o quasi. Attenzione! I prodotti e gli attrezzi che funzionano davvero sono molto costosi e, l’abbiamo già detto, vanno utilizzati con la supervisione di un professionista.

Correre non fa dimagrire. Fa bene, su questo siamo d’accordo, è un ottimo allenamento cardiorespiratorio. E fa perdere liquidi. Ma non può essere la vostra unica strategia per dimagrire.

Non esagerate coi pesi. L’equazione più chili uguale più benefici non è esatta. Fanno molto meglio degli esercizi mirati con pesi leggeri e movimenti corretti.

Non esagerate con gli addominali. Perché, per quanti ne facciate, la fatidica tartaruga non comparirà, se è coperta dal grasso.

Non riducete né aumentate gli esercizi che vi sono stati prescritti. Non esistono esercizi inutili. E quelli che vi danno più soddisfazione vanno integrati con gli altri. O smetterete ben presto di fare progressi.

hunger-413685_640

Non dimenticatevi di bere. Anche gli uomini hanno bisogno di idratazione. Né di contare le calorie delle bevande zuccherate. L’ideale sarebbe bere solo acqua.

Scopri gli esercizi per mantenerti in forma dal salotto di casa!

Lucia Compagnino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.