fbpx

HappyAgeing, l’Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo

HappyAgeing, l’Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo
HappyAgeing

HappyAgeing è l’Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione Europea sul fronte dell’invecchiamento attivo.

L’Alleanza collabora con numerose realtà che si occupano del benessere degli anziani attraverso la diffusione nazionale di iniziative locali di successo, approvate scientificamente dai partner.

5 pilastri

L’invecchiamento attivo è stato definito dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2022 come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano“.

L’Alleanza fonda la sua attività sui 5 pilastri individuati dalla partnership Europea:

  1. Immunizzazione
  2. Alimentazione
  3. Movimento
  4. Screening
  5. Corretto utilizzo dei farmaci

 

Abbiamo avuto il piacere di intervistare il Presidente di HappyAgeing, Michele Conversano, che ci racconta di più della realtà, dei valori che promuove, delle iniziative intraprese in questi anni e degli obiettivi futuri.

Guarda l’intervista qui ⬇

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.