fbpx

Giornata dei nonni: 7 idee per festeggiare con i nipoti

La festa dei nonni è… la festa dei nonni! Spesso però, si tende a trascorrere questa giornata facendo ciò che piace esclusivamente ai nipotini e non ai genitori di mamma e papà.

nonni-nipoti-mare

Se volete organizzare qualcosa di speciale, per prima cosa chiedetevi “cosa piacerebbe fare alla nonna o al nonno?”. Da lì, organizzate la giornata.

Spesso si associa la parola nonno a termini come vecchiaia, età avanzata e voglia di passare il tempo a raccontare le (stesse) storie di vita. Ma non è così.

I nonni, anche se rispetto a un tempo sono anagraficamente più anziani, sono decisamente più attivi rispetto al passato, e la voglia di trascorrere del tempo libero fuori casa, anche in famiglia, non manca.

Al nonno o alla nonna piace andare in bicicletta o praticare uno sport? Per una giornata, e perché no anche di più, provate a farlo insieme! In questo tipo di occasione, in modo particolare, i nipoti possono ereditare le stesse passioni dei nonni e trovare un nuovo punto in comune.

Se invece siete proprio a corto di idee, eccovi 7 soluzioni per trascorrere una bella giornata assieme ai nonni.

1) Agriturismo. A quale nonna o nonno ( e non solo) non piace trascorrere una giornata nel verde in compagnia di buona tavola e buon vino? Non preoccupatevi della regione di residenza, esistono alcuni siti internet qualificati (come agriturismo.it) che offrono moltissimi spunti suddivisi per regione e corredati di immagini e contatti diretti per le prenotazioni. La maggior parte degli agriturismi offre svago per tutta la famiglia e tutte le età: ad esempio i bimbi potranno entrare vivere il verde a 360° e conoscere tanti animali, mentre gli adulti potranno rilassarsi godendo panorami mozzafiato ed una cucina di altissimo livello.

2) Smart box. Per essere originali potrete regalare un pacchetto vacanza scegliendo, tra molti, quello che più si addice ai nonni: dal relax di coppia, o svago per single, alle soluzioni avventurose, motori o ancora spa, beauty e turismo culturale. Regalando uno smart box la festa dei nonni proseguirà a lungo: potranno infatti godersi il “contenuto” del cofanetto nella data che riterranno più opportuna.

Per i nonni che vogliono tornare bambini:

3) Paris. Ovviamente Parigi, la città più romantica al mondo, è un evergreen dei viaggi. La capitale francese può essere raggiunta comodamente con voli low cost dagli aeroporti di tutta Italia. Bateaux Mouches, Tour Eiffel, Notre Dame e, perché no, Disneyland faranno felici tutti i componenti della famiglia.

4) Parchi divertimento in Italia. Dislocati lungo tutto lo stivale si possono trovare sempre più parchi divertimento: per i Siciliani (e non solo) grande festa il 4 Ottobre a Etnaland dove i nonni e nipoti potranno usufruire di sconti in occasione appunto della festa. Per chi invece si trova nel nord Italia meta perfetta è Gardaland che, oltre al classico parco, è circondato dal Sealife Aquarium e da centri divertimento come Movie Land, dove si viaggia nel cinema.

Per i nonni “cultura e avventura”:

5) Grotte di Toirano (Savona) Perché non trascorrere una giornata originale alla scoperta delle grotte? A Toirano, in provincia di Savona, si potrà tornare nella preistoria scoprendo e toccando con mano moltissimi segreti del passato.

6) Pompei ed Ercolano (Napoli) Divertirsi con la famiglia e immaginarsi di essere vissuti molti anni prima: tutto questo è possibile scorrendo le vie di Ercolano e Pompei. Un viaggio indimenticabile in due dei posti più belli d’Italia e del mondo

7) Parchi nazionali. In Italia esistono ben 25 parchi nazionali e sono dislocati su tutta la penisola. I due più storici sono quello del Gran Paradiso e quello d’Abruzzo ma non mancano quelli sul mare come le Cinque Terre, La Maddalena e l’Asinara. Ogni Parco offre visite guidate e moltissimi diversi itinerari per vivere la natura in tutto il suo splendore.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.