fbpx

Genova, la Festa dei Nonni raccontata da una lettrice

Pubblichiamo un messaggio di Brigida Gallinaro, nostra lettrice e Presidente 50&Più Genova.

“Ho letto l’articolo sulla Festa dei Nonni e vi ringrazio vivamente degli auguri. Mi piacerebbe tornare indietro nel tempo e ricordare quando, dove e perché è nata questa festa.

Nel 2004 a Genova con l’amico Carlo De Barbieri Presidente del Civ Il Giardino di Cesarea e Franco Cirio Presidente Unicef Genova abbiamo pensato di dare risalto e festeggiare questa figura importante nella vita quotidiana della famiglia. Da qui la festa dei nonni e bambini per l’Unicef. Il Parlamento Italiano nell’agosto del 2005 ha sancito e quindi calendarizzato il 2 ottobre festa nazionale dei nonni.

In questi anni sono state realizzate cartoline commemorative disegnate da Luigi Maio ed Elena Pongiglione. A Genova questa festa ha l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e per ben tre volte ci ha inviato una medaglia ricordo.

Siamo giunti alla nona edizione e questa mattina, con la presenza di tutte le Forze dell’Ordine, con mezzi attrezzati e cani addestrati, per la gioia dei bambini venuti in Via Cesarea, accompagnati dai loro insegnanti, si è celebrata questa bellissima manifestazione. Il Sindaco Marco Doria ha portato il suo saluto ed è stato circondato dalla simpatia dei bimbi presenti. Il coro degli alunni di una scuola ed un cantastorie hanno allietato la mattinata e non poteva mancare la focaccia per la golosità di tutti.

In tutti questi anni, con il ricavato della lotteria (i biglietti hanno un costo di 2 €) e la vendita dei semini delle piante aromatiche, siamo riusciti a costruire una scuola attrezzata in Angola, a dare un aiuto ai bimbi dell”Aquila e adesso andremo a vendere i biglietti per l’emergenza Africa”.

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.50epiu.it

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.