fbpx

Fiat 120 elettrica: la concept car elettrica del futuro

Fiat 120 elettrica: la concept car elettrica del futuro
Fiat 120 elettrica

Fiat 120 elettrica, una novità molto interessante ssul mercato. Fiat celebra i 120 anni di storia presentando al Salone di Ginevra il concept della Fiat 120, un’auto elettrica pensata per essere personalizzata dall’utente grazie al programma 4U (for you).

Questo rende possibile scegliere tra quattro tettucci, quattro paraurti, quattro copriruota e quattro pellicole esterne. Le linee del nuovo prototipo della casa automobilistica torinese ricordano quelle della Panda. La Fiat 120 però andrà a sostituirla, secondo quanto dice FCA.

Fiat 120 elettrica

La Fiar 120 elettrica è lunga 3,68 metri, alta 1,52 e larga 1,74 con un passo di 2,43 metri. Il pacco batterie, nato da una collaborazione con Samsung, potrà garantire un’autonomia di 100 km, per il modello base estendibile a 500 km, grazie a un altro vano batterie posizionato sotto il sedile del guidatore.

Il tetto della nuova Fiat 120 è sviluppato su una struttura modulare che permette all’utente di adottare diverse soluzioni. Dal tetto in policarbonato bicolore, al tettuccio apribile in tela, fino all’innovativo tettuccio a pannello solare. Grazie a questo sarà possibile ottenere 50 watt utilizzabili per mantenere ventilato l’abitacolo quando si è parcheggiati. Alimenterà anche un innovativo display digitale dedicato all’infotainment posizionato sotto al portellone che chiude il volume posteriore.

Fiat 120 elettrica: una macchina full-custom

Come già anticipato, la nuova 120 conta sul programma 4U che garantisce la possibilità di personalizzare l’auto anche al suo interno; sono 120 gli accessori ideati per essere installati sull’autovettura, alcuni dei quali saranno venduti dai concessionari, mentre altri potranno essere realizzati dal cliente attraverso l’utilizzo di una stampante 3D.

La plancia della nuova Fiat presenta dei piccoli fori nei quali si possono alloggiare optional e componenti aggiuntivi, grazie a un particolare sistema a incastro che interessa anche i pannelli porta.

Fiat 120 elettrica: interni personalizzabili

Anche la selleria conta su diverse novità, innanzitutto i sedili sono realizzati con materiali eco-sostenibili. Cuscini e poggiatesta sono facilmente sostituibili ed il sedile del passeggero anteriore può essere sostituito con un portaoggetti o con un seggiolino per bambini. I sedili posteriori sono posizionati su di una panca retraibile e lo schienale può essere ruotato per trasformarsi in un comodo baule. La plancia di comando conterà su di un display multimediale in grado di interagire attivamente con dispositivi digitali come smartphone e tablet.

I vertici del Lingotto non hanno per ora comunicato la data di lancio di questa avveniristica concept car. La Fiat 120 elettrica, però, è stata pensata per il grande pubblico e sarà commercializzata a un prezzo accessibile a tutti.

Andrea Carozzi

Rinnovo patente dopo 80 anni: clicca qui per capire come fare

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.