fbpx

Festa del papà: c’è chi la vive a 50 anni per la prima volta

Il 19 marzo in gran parte del mondo è la festa del papà, celebrata nel giorno dedicato a San Giuseppe dalla tradizionale cattolica ed oggi più che mai si può essere padri in un’altra età. Anzi, “chi ci è passato” due volte garantisce che “oltre i 50 è meglio!”.

Diventare padri, spesso per la prima volta, a cinquant’anni (e oltre) non è più un tabù, anzi, è una tendenza confermata, con un aumento vertiginoso della casistica: i padri over 50 sono aumentati del 44% dai primi anni duemila e sono molti i casi anche tra i personaggi in vista dello spettacolo, del mondo degli affari e della politica.

Ultimo (in ordine di tempo) Il 10 dicembre scorso Alberto di Monaco, classe 1958 e neopadre di due gemelli, Jacques e Gabriella, nati da Charlene e festeggiati con quarantadue colpi di cannone a festa , ma per ritornare in Italia non si può non citare Flavio Briatore, che ha avuto il piccolo Nathan Falco a 60 anni, nel 2010.

Il conduttore Fabrizio Frizzi è diventato papà di Stella a 55 anni e il produttore Domenico Procacci si è visto regalare la gioia della paternità a 54 anni dalla nascita del piccolo Leone, nato nell’agosto del 2014.

Tra i divi del piccolo schermo, il fresco trionfatore di Sanremo Carlo Conti ha da poco festeggiato il primo compleanno di Mattia, avuto a 53 anni che lo ha ispirato addirittura a scrivere un libro sulla paternità, ed anche il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti, è diventato padre a 50 anni esatti.

Non solo è bellissimo. Induce a pensare al futuro ancora più a lungo“, ha dichiarato alla stampa il banchiere e ministro del Governo Monti Corrado Passera, a pochi mesi dalla nascita della figlia Luce, avuta a 56 anni.

Questa tendenza non è in atto solo in Italia ma è fortemente radicata negli Stati Uniti e in Francia, dove intellettuali come Geneviève Delaisi de Parseval e Serge Hefez hanno studiato il fenomeno, elogiando le paternità tardive come le più felici.

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

gioielli

Gioielli e Armocromia

Negli ultimi anni, si tende ad allontanare sempre più la distinzione tra gioielli e bigiotteria, che si focalizzava prettamente sulla preziosità del materiale di cui

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.