Gli over 65 in Italia costituiscono ormai un quarto della popolazione totale, mentre gli under 30 sono sempre meno. Questo è quello che è emerge da una recente ricerca dell’Istituto Cattaneo. Un’indagine che traccia le linee di uno scenario che impone nuove sfide per l’assistenza e il supporto agli over 65. Ed è proprio da questa analisi che Europ Assistance Italia ha deciso di lanciare il Care Manager, una nuova figura assistenziale che intende migliorare la qualità della vita degli over 65 e dei loro familiari.
Europ Assistance Italia è sponsor della seconda edizione del Silver economy forum di Genova, in programma dal 13 al 15 giugno a Palazzo della Borsa
«Il mondo sta cambiando e così i nostri clienti − dice Fabio Carsenzuola, amministratore delegato e direttore generale di Europ Assistance Italia − Le esigenze degli over 65 sono crescenti e variegate, come quelle dei familiari che li aiutano, nel quotidiano e nelle emergenze».
«Il Care Manager è una nuova figura che nasce con l’obiettivo di contribuire alla serenità di tutta la famiglia e che vuole offrire assistenza agli over 65, attivi e non, alleggerendo, senza sostituire, le attenzioni e le cure dei loro familiari sia nella quotidianità ,che nelle situazioni di emergenza» sottolinea sempre Carsenzuola.
Silver economy forum: la seconda edizione a Genova dal 13 al 15 giugno
La nuova figura presentata da Europ Assistance non si occupa esclusivamente di accudire gli over 65 che necessitano di cure e assistenza medica: il Care Manager si presenta come un vero e proprio assistente personale, che all’occorrenza può prenotare visite mediche, sbrigare le pratiche amministrative per conto del suo assistito, organizzare una serie di consulti con il medico curante o semplicemente prenotare una poltrona a teatro.
«Il Care Manager è un infermiere professionista con spiccate capacità manageriali e propensione all’ascolto − specifica Carsenzuola − La sua attività parte da un’analisi dello stato psicofisico e sociale della persona: sulla base del quale imposta un piano di cura personalizzato, che si avvale di molteplici risorse aziendali».
«La nostra missione è prenderci cura delle persone: lo facciamo da oltre 50 anni e siamo l’unica compagnia di assistenza certificata dal Sistema Sanitario Nazionale come struttura sanitaria. Per questo siamo orgogliosi di presentare la figura del Care Manager: un professionista dalle molteplici competenze, che nel suo lavoro di cura viene supportato da tutta la struttura e da tutta la tecnologia Europ Assistance», conclude Carsenzuola.