fbpx

Estate in viaggio: le mete estive preferite dagli over 50

Estate in viaggio: le mete estive preferite dagli over 50
mete estive

VIAGGIARE SECONDO I “SILVER TRAVELLERS”

I silver travellers sono persone anziane che continuano a viaggiare e a esplorare il mondo, godendo delle opportunità che il turismo offre durante la fase della vita in cui hanno più tempo e risorse a disposizione.

Possono avere preferenze varie per le mete estive di vacanza, in base ai loro interessi personali, alle attività preferite e alle esperienze desiderate. Tuttavia, ci sono alcune destinazioni che spesso risultano popolari per questa fascia d’età: il Mediterraneo, tra tutte, meta molto amata, dove gli over 50 amano trascorrere le loro vacanze estive, in destinazioni come la costa italiana, la Costa Azzurra, le isole greche o la costa spagnola. Queste località offrono un clima piacevole, spiagge mozzafiato e cucina deliziosa. Spesso scelgono di viaggiare in crociera, per esplorare diverse destinazioni in una sola volta, godendo di comfort, intrattenimento a bordo e varie attività.

Tra i silver travellers, inoltre, ci sono quelli che non rinunciano alle mete culturali, neanche d’estate: molti amano visitare destinazioni ricche di storia, città come Parigi, Roma, Praga, Istanbul o Tokyo, rinomate per i loro musei, siti storici e monumenti.

Per i local e i più avventurosi, è la montagna la scelta migliore per un’estate al fresco, così da godere di attività all’aperto e parchi naturali, sentieri escursionistici e sport di gruppo.

LE DESTINAZIONI PREFERITE DAGLI OVER 50 PER L’ESTATE 2023

Il Bel Paese è tra le mete preferite degli stessi silver italiani, per la varietà di bellezze che il territorio offre, dal mare alla montagna. Le regioni più visitate saranno la Sicilia, la Puglia, la Sardegna, la Calabria e la Campania, con spiagge meravigliose e luoghi collinari altrettanto affascinanti. Per la montagna la scelta cade sul Trentino-Alto Adige, la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Lombardia. Anche le città, (oltre alle classiche Roma, Venezia, Firenze, Napoli anche Bologna, Perugia, Torino, Palermo) sono mete ambite per la loro storia, per la cultura e l’enogastronomia.

Da non dimenticare quest’anno l’evento delle due capitali della cultura italiane, Bergamo e Brescia, che per l’occasione si preparano ad accogliere ingenti flussi turistici con percorsi eno-gastronomici ad hoc e ricchissime proposte culturali.

In linea con le preferenze degli italiani in vacanza, secondo uno studio sui trend di viaggio condotto da Volagratis.com, nel 2023 anche gli over 60 e 65 presteranno maggiore attenzione al portafoglio, prenoteranno sempre più a ridosso della data di partenza e cercheranno eventi culturali o luoghi esotici raggiungibili in poche ore. Per l’estero, fra le destinazioni preferite, anche quelle a corto raggio, come la Francia e la Croazia, per il mare azzurrissimo a costi molto accessibili. Tra le destinazioni di tendenza 2023 indicate da Lonely Planet, le new entries Perugia, Marsiglia e, per quanti amano le destinazioni extraeuropee, Lima, in Perù. In grande ascesa anche Malta, mentre Maiorca è la meta con più preferenze secondo il Travellers’ Choice Awards di Tripadvisor.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.