fbpx

Epatite C e over 50: oggi è più semplice diagnosticarla, curarla e migliorare la propria vita

fattori-di-rischio-epatite-C

È silente, ma curabile: grazie ai molti strumenti oggi a disposizione, non solo è possibile curare l’epatite C, ma anche diagnosticarla tempestivamente attraverso un semplice test.

Cos’è l’epatite C

Come detto, l’epatite C per anni può rimanere “nascosta”, manifestandosi solo con episodi di stanchezza, vomito, febbre o ittero. Colpisce il fegato, ma non solo: può coinvolgere anche altri apparati e aggravare alcune comorbidità, anche piuttosto comuni, come il diabete o patologie cardiovascolari. Anche in questo caso è difficile stabilire quando tutte queste manifestazioni extraepatiche iniziano a manifestarsi nell’individuo. Proprio per questi motivi è importante che soprattutto gli over 50, in particolare coloro che soffrono di patologie cardio-metaboliche o che manifestino determinati disturbi, richiedano di fare il test per l’HCV. Individuare e curare l’epatite C può davvero rappresentare una svolta e migliorare significativamente la loro qualità di vita.

Non farti cogliere di sorpresa

L’epatite C è più diffusa fra gli over 35, e in particolare fra gli over 50, soprattutto perché prima del 1989 non si conosceva il virus HCV e non si sapeva che si potesse diffondere attraverso il contatto con sangue infetto. Mancava poi un’opportuna presa di coscienza a livello di prevenzione. Oggi invece le cose sono decisamente cambiate: la malattia si conosce, si sa come intervenire e grazie alle cure a disposizione si guarisce nel 90% dei casi. Chi pensa di essere un soggetto a rischio, perché è stato sottoposto a interventi chirurgici e trasfusioni prima degli anni Novanta, oppure a causa di alcuni comportamenti tenuti in passato (utilizzo di strumenti non sterili, come aghi per tatuaggi, rapporti sessuali non protetti, condivisione di oggetti personali), ha a disposizione uno strumento semplice e sicuro per togliersi ogni dubbio. È sufficiente contattare il proprio medico e chiedere di poter eseguire un piccolo test.

Maggiori informazioni su https://www.ccomecurabile.it/

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.