fbpx

Eosliber, quando un libro diventa un patrimonio multimediale di storie e ricordi

Eosliber, quando un libro diventa un patrimonio multimediale di storie e ricordi

La cultura di una nazione, di un popolo, o più in generale delle persone, nasce dall’insieme di conoscenze, e quindi dall’insieme delle sue credenze e tradizioni. La personalità e la capacità critica di un individuo si possono quindi intendere come frutto di queste conoscenze. All’interno di questo concetto di cultura c’è la comprensione dell’identità, delle capacità, dell’espressione di sé, non solo come persone, ma anche come comunità, come progetto immaginario, frutto degli scambi tra ciò che resta della memoria del passato e le quasi infinite proiezioni nel futuro. In quest’ottica, la cultura cambia e si trasforma, così come anche i modi di oggettivarla. Attraverso la creazione dei suoi libri, Eosliber diventa parte di questa trasformazione culturale, riuscendo a coinvolgere persone che vogliono tradurre il loro sapere in qualcosa di più replicabile e riconoscibile. Ovvero, attraverso la diffusione di storie che diventano patrimonio disponibile non solo per famigliari e amici, ma anche per un pubblico più ampio.

Parlare alle nuove generazioni

Siamo nell’era della comunicazione, ma talvolta sentiamo di non essere più capaci di fermarci ad ascoltare le storie di chi ci è vicino: sempre attenti al costante flusso comunicativo dei social media, ma di rado fermi con i nostri famigliari per raccontare e ascoltare. Mentre le storie degli influencer sono sempre più importanti, i racconti di famiglia perdono importanza nel quotidiano.

Il processo di scrittura, progettazione e pubblicazione di un libro di storie di vita diventa così una nuova possibilità per parlare e comunicare con le nuove generazioni. Un progetto che, con Eosliber, integra il linguaggio audiovisivo, tanto importante per la società attuale.

Eosliber gratifica l’autore

Con Eosliber il processo di costruzione di un libro può essere molto gratificante per l’autore: oltre a mettersi in comunicazione con le nuove generazioni, può valorizzare concretamente la propria memoria ed esistenza. I libri di Eosliber sono realizzati a partire dalla collaborazione degli autori con professionisti diversi, dagli scrittori ai fotografi, dai video maker agli illustratori, che aiutano a trasformare idee in realtà, in un processo dinamico e creativo condiviso.

Tante storie

Pubblichiamo diversi tipi di storie che ci piace suddividere in tre aree:

1- Storie di vita: legate alla memoria di una persona, di un luogo e di una famiglia.

2 – Storie di viaggi: pensate per custodire i ricordi di avventure vissute o sognate, arricchite di riflessioni.

3 – Storie per bambini, inventate da autori, nonni e genitori che vogliono trasmettere ai più piccoli vere pillole di saggezza o momenti di divertimento.

I materiali con cui potete progettare il vostro libro sono tutti quelli che avete a disposizione, come testi, fotografie, video, disegni, o anche solo spunti di riflessione e storie.

Contattaci per proporre una nuova idea di libro: visita il nostro sito qui.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.