fbpx

ELISAcare, il dispositivo per assistere i propri cari a distanza

ELISAcare, il dispositivo per assistere i propri cari a distanza
elisacare

La start-up italiana SICURA CARE ha lanciato in Italia ELISAcare, un’assistente familiare digitale dotata di tecnologie di intelligenza artificiale che, nel pieno rispetto della privacy, è in grado di leggere e interpretare le abitudini delle persone anziane, imparare dalle loro routine ed evidenziare anomalie segnalando attraverso l’app dedicata situazioni anomale o di emergenza ai parenti o ai caregiver.

Il progetto nasce dallo specifico bisogno di assicurare assistenza e supporto a distanza, in particolare ad anziani e persone fragili. L’obiettivo è quello di prendersi cura di loro anche da remoto, senza la necessità di dover installare sistemi intrusivi, che prevedano l’utilizzo di telecamere, o oggetti indossabili.

ELISAcare, l’assistenza digitale per anziani

ELISAcare permette ai caregiver di monitorare le attività dei propri familiari attraverso un sistema di intelligenza artificiale, o meglio ambientale, che verifica il corretto svolgimento delle azioni quotidiane. Grazie ad una serie di sensori, la soluzione è in grado di rilevare le attività all’interno dell’abitazione e di elaborarle per fornire informazioni di facile lettura. La configurazione del sistema avviene tramite l’app ELISAcare, che è già disponibile per il download.

Tutte le azioni vengono mostrate direttamente sull’app ELISAcare ed in caso di anomalie il familiare o il care giver viene informato subito da una notifica, senza che quest’ultimo debba controllare e monitorare costantemente il sistema in maniera attiva. L’interfaccia dell’app funziona attraverso un sistema semaforico, che indicherà col verde una situazione in cui va tutto bene, col giallo se una determinata attività della routine non viene compiuta, ma era stato prevista, o con il colore rosso se entrambe le fasce del monitoraggio non vengono rispettate.

Il dispositivo inoltre può fungere da promemoria, permettendo di ricordare azioni da compiere in un certo orario, come l’assunzione di medicinali o appuntamenti da non dimenticare. In questo caso, ELISAcare emette un avviso sonoro e si illumina di un colore prestabilito dal caregiver. Un’altra importante funzionalità di ELISAcare è quella di consentire all’utente di inviare segnali di SOS con un semplice tocco sul dispositivo. Immediatamente il care giver verrà allertato sul suo smartphone con una notifica push.

Proprio grazie a queste funzionalità, ELISAcare può essere definita a tutti gli effetti una “assistente digitale” per anziani, o persone che vivono da sole, e vogliono continuare a mantenere la propria indipendenza avendo però la sicurezza di ricevere cura e supporto dai propri cari in caso di necessità.

Nella realizzazione di ELISAcare è stata posta la massima attenzione sul tema della privacy e della sicurezza in quanto una delle principali perplessità che bloccano l’acquisto dei dispositivi di monitoraggio è proprio la tutela dei propri dati sensibili. Ecco perché ELISAcare non ha alcun microfono incorporato e può essere collocata in qualunque ambiente domestico, in quanto non raccoglie alcun tipo di dato sonoro e inoltre è dotata di un sistema di cifratura dei dati per la tutela della cybersecurity.

ELISAcare consente di essere vicini a coloro che amiamo ovunque ci si trovi, gestendo i propri impegni in serenità e risulta particolarmente prezioso in un periodo storico in cui la frenesia e l’ansia spesso dominano la nostra quotidianità ed è sempre più importante salvaguardare la salute degli anziani e dei più fragili. Tutto questo nasce da una start-up italiana che ha messo a frutto la propria conoscenza delle tecnologie più innovative per garantire un’assistenza domiciliare non intrusiva, rispettosa della privacy e che si adatta perfettamente alle esigenze di persone con stili di vita e abitudini diverse”, commenta Camilla Carrarini, Product Marketing Manager del progetto ELISAcare.

ELISAcare è già disponibile su www.elisacare.com e presso punti vendita fisici, come farmacie e negozi di articoli sanitari. A breve sarà disponibile anche sui principali siti di e-commerce.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.