fbpx

Ekmekcioglu: la vita inizia a cinquant’anni

Cosa significa davvero invecchiare? Come dobbiamo affrontare questa fase? Cosa accade al nostro corpo? Ekmekcioglu, docente di fisiologia all'Università di Vienna, parte dal punto di vista storico per giungere a una trattazione tecnica, spiegandovi le ultime scoperte in campo medico e scientifico e fornendovi consigli pratici per restare sani e felici il più a lungo…

Cosa significa davvero invecchiare? Come dobbiamo affrontare questa fase? Cosa accade al nostro corpo?

Ekmekcioglu, docente di fisiologia all’Università di Vienna, parte dal punto di vista storico per giungere a una trattazione tecnica, spiegandovi le ultime scoperte in campo medico e scientifico e fornendovi consigli pratici per restare sani e felici il più a lungo possibile. E lo fa con un libro dal titolo emblematico: “La vita inizia a cinquant’anni – Tutto quello che dovete sapere per mantenervi in forma e essere felici” (Orme Editori)

La soglia dei cinquant’anni può rappresentare, infatti, il momento più felice della vita, la cosiddetta “età dell’oro” per uomini e donne che possono finalmente raccogliere i frutti delle loro fatiche, dai risultati professionali alle gratificazioni affettive, dalla posizione sociale alla soddisfazione di vedere i propri figli crescere e acquistare una loro autonomia.

Questa fase della vita è caratterizzata anche dalla prospettiva della vecchiaia, da un territorio di pensieri a cui è difficile sottrarsi. Ci si interroga su molte cose, sulla salute, sul benessere fisico e su quello emotivo, su come approfittare al massimo di quello che può essere il più ricco momento della propria vita.

È una fase delicata dalla quale alcuni escono rinvigoriti, quasi fosse una seconda vita, mentre altri faticano a mantenere l’equilibrio. Una nuova luce sulla terza età che ne evidenzia i vantaggi e le opportunità, una spiegazione scientifica che dimostra la fecondità e le gioie segrete di un passaggio, degli anni che possono diventare, con le dovute accortezze, i migliori della nostra vita.

c.p.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.