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Se la società invecchia il brand diventa over50

Non è una novità che la società italiana stia invecchiando. I dati statistici dimostrano che la fascia di età che cresce più rapidamente è quella degli over 50, fra dieci anni saranno il 44,6% della popolazione.

 

 

Anche Il marketing e la pubblicità, seppur prima con un po’ di riluttanza e poi con sempre maggiore convinzione, hanno cominciato ad occuparsene. Si è assistito negli ultimi anni, ad un incremento delle campagne pubblicitarie dedicate agli over 50. Sono prima di tutto le marche più famose ad aver deciso di allargare i propri orizzonti utilizzando testimonial all’altezza delle aspettative. Famosi  personaggi assolutamente in target… da Fiorello che ironizza sulla propria età a John Travolta, Jane Fonda, Sharon Stone, Andie Mac Dowell, Raffaella Carrà, Stefania Sandrelli, solo per citarne alcuni.

Case cosmetiche, compagnie telefoniche, aziende di tutte le tipologie stanno scegliendo come volti delle proprie campagne pubblicitarie donne e uomini che hanno da tempo superato i cinquant’anni, ma che non hanno perso la loro attrattiva sul pubblico. Come nel caso di una nuova campagna per biscotti che vede un antonio baneras (sex simbol per antonomasia) pasticcere per bambini .

I grandi brand non si sono solo adeguati alle nuove regole del mercato, ma ne hanno fatto un punto di forza per andare incontro alle esigenze di un nuovo target di utenti. Anche una grande società di telefonia, partendo dalla constatazione dell’esistenza di un divario nell’uso di internet tra i giovani, cosiddetti “nativi digitali” e gli over 50, ha ideato un corso online dedicato ai senior.

Un mutamento epocale nel marketing che spinge a non considerare solo ciò che è giovane, ma a guardare in prospettiva verso il futuro, verso questa fascia di età che sta crescendo notevolmente con gusti nuovi completamente differenti da quelli della generazione precedente. Sono tantissimi i senior che rivendicano uno spazio e una rilevanza all’interno della società, sono persone attive e informate che non hanno alcuna intenzione di essere messi in disparte ed etichettati come anziani. Una vera e propria forza che può rappresentare il core business per molti grandi brand.

Daniela Boccadoro Ameri – Direttore Responsabile

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