fbpx

Eclisse senza rischi, come guardare il sole nero

Fissare il Sole senza protezioni rischia di danneggiare i vostri occhi, munitevi di occhiali specifici per l’occasione (o da saldatore, filtro 14) per godervi lo spettacolo in sicurezza, altrimenti scoprite come osservare il fenomeno in diretta streaming sul vostro computer! Questa mattina, 20 marzo, con inizio poco dopo le 9 (in Sicilia, un po’ più tardi…

Fissare il Sole senza protezioni rischia di danneggiare i vostri occhi, munitevi di occhiali specifici per l’occasione (o da saldatore, filtro 14) per godervi lo spettacolo in sicurezza, altrimenti scoprite come osservare il fenomeno in diretta streaming sul vostro computer!

Questa mattina, 20 marzo, con inizio poco dopo le 9 (in Sicilia, un po’ più tardi risalendo la penisola) la Luna si frapporrà tra la Terra e il Sole, oscurandolo per un lunghissimo momento: è l’eclisse di Sole, il Sole Nero  fenomeno capace di instillare timore e meraviglia negli occhi di chi lo osserva fin dagli albori del tempo.

Per godersi appieno il fenomeno ecco alcune consigli:

  1. Non tentate di osservare l’eclisse senza protezione,nemmeno per pochi secondi,  i raggi del Sole possono danneggiare seriamente i vostri occhi
  2. Munitevi di occhiali specifici (in commercio si trovano a pochi euro) o in alternativa di una protezione da saldatura dotata di un filtro di livello 14

In alternativa l’Unione Astrofili Italiani mette a disposizione sul proprio sito, raggiungibile all’indirizzo http://www.uai.it/pubblicazioni/uainews/11-uainews/8617-diretta-streaming-dell-eclisse-di-sole-del-20-marzo.html una raccolta dei servizi di streaming disponibili in rete, per godervi lo spettacolo dell’eclisse dal Nord Europa – o anche rivederlo – comodamente dal computer di casa.

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.