fbpx

Domenica del mare 2014, “A Sua Immagine” dà voce ai marinai

Domenica 13 luglio, dalle 10.30, su Ra1 all’interno di “A sua Immagine” è andato in onda uno speciale sulla Giornata Nazionale per l’Apostolato del mare. La conduttrice del programma delle rete ammiraglia, Lorena Bianchetti, ha portato i telespettatori in un viaggio attraverso i porti, le navi, uomini e lavoratori, raccontando il mare e il suo popolo e riflettendo sul tipo di vita che svolgono e sulla fede in mare. Durante le due ore di trasmissione, “A sua immagine” ha mostrato in che modo la Chiesa, fedele al mandato di Gesù, va incontro a tutte quelle persone che hanno “per casa la nave, per campo di lavoro il mare, per patria il mondo”.

Domenica del mare 2014, “A Sua Immagine” dà voce ai marinai

Uno dei protagonisti della puntata di domenica 13 luglio è stato Enrico Maria Pujia , attuale responsabile della Direzione Generale del Trasporto Marittimo e per vie d’Acqua interne, che si è confrontato con altri ospiti sull’attività della Chiesa cattolica italiana a favore dei marittimi e delle loro famiglie, nei porti, nelle parrocchie e nelle diocesi costiere.

Sin dal 1975, la Giornata Nazionale per l’Apostolato del mare – anche chiamata “Domenica del Mare” – è celebrata in tutto il mondo la seconda domenica di luglio. La ricorrenza rappresenta una grande opportunità per dare voce a chi vive per mare, per dare un volto ai cinque milioni di marittimi che transitano dai nostri porti nella quasi totale indifferenza e per promuovere una maggiore sensibilità della società su tutto ciò che riguarda il mondo di chi vive per mare.

La Chiesa, attraverso l’Apostolato del Mare Italiano, ha promosso e favorito negli anni il sorgere delle Stella Maris, centri di accoglienza siti all’interno dei porti più importanti dove i marittimi sono ricevuti con calore, possono rilassarsi lontano dalla nave e contattare i propri familiari utilizzando i diversi mezzi di comunicazione messi a loro disposizione.

Per guardare la puntata intera, clicca qui.

Redazione

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.