fbpx

Dolci ricette per un autunno goloso

cake
Torta di pere al vino rosso Un dolce autunnale goloso e non troppo calorico, con un’amalgama di sapori che vi lasceranno di stucco. INGREDIENTI: farina 340 g burro 150 g pere 8 zenzero in polvere 1 pizzico zucchero 60 g vino rosso ½ litro gelatina di ribes 100 g amaretti 6 sale q.b. anice stellato…

Torta di pere al vino rosso

Un dolce autunnale goloso e non troppo calorico, con un’amalgama di sapori che vi lasceranno di stucco.

INGREDIENTI:

farina 340 g

burro 150 g

pere 8

zenzero in polvere 1 pizzico

zucchero 60 g

vino rosso ½ litro

gelatina di ribes 100 g

amaretti 6

sale q.b.

anice stellato 1 bacca

PREPARAZIONE

Frullate la farina con 30 g di zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a dadini e un pizzico di sale. Una volta che avrete raggiunto una consistenza sabbiosa, aggiungete 0,5 dl di acqua fredda e continuate a lavorare l’impasto finchè non diventa liscio e sodo. Create una palla con l’impasto, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare nel frigo per ’30 minuti.

Mentre attendete il tempo necessario portate a ebollizione in una casseruola il vino con le spezie e lo zucchero rimasto. Sbucciate e affettate le pere e cuocetele poi nel vino finché non risulteranno morbide ma non disfatte. Estraete la frutta dalla casseruola e lasciate sul fuoco lo sciroppo fino a farlo ridurre della metà. Riprendete la pasta per la torta e stendetene 2/3 in un disco spesso circa 3-4 mm, che userete per foderare uno stampo di 20cm di diametro.

Punzecchiate la pasta per torta con una forchetta e cospargetela con gli amaretti precedentemente sbriciolati. Aggiungete le pere adagiandole sopra i biscotti e stendete il resto della pasta, usandola per coprire il ripieno. Con degli stampini per biscotti ritagliate delle stelle o delle altre figure dalla pasta per torta.

Sigillate i bordi aiutandovi con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Intanto sciogliete in una casseruola la gelatina a fiamma bassa e versatela nelle aperture della torta. Lasciate raffreddare la torta e spolverizzatela di zucchero a velo, accompagnata con  lo sciroppo di vino filtrato.

torta pere
Credit foto e ricetta: www.salepepe.it

Torta di zucca al miele

Per Halloween è ancora un po’ presto, ma nessuno ci impedisce di dare un bel morso a una torta alla zucca!

INGREDIENTI

Zucca a polpa soda già pulita 600 g

Miele di acacia 100 g

Zenzero candito 50 g

Uova 2

Zucchero a velo 2 cucchiai

Farina 00 2 cucchiai

Zenzero fresco grattuggiato 1 cucchiaio

Panna fresca 1,5 dl

PREPARAZIONE

Tagliate a pezzi la zucca, cuocetela al vapore per 20 minuti e frullatela nel mixer insieme alla panna. Trasferite la purea in una ciotola e aggiungete il miele, le uova, la farina setacciata e lo zenzero fresco grattugiato.

Foderate uno stampo per torte di carta da forno e versateci il composto, livellandolo. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Tagliate la torta a quadratini e spolverizzate con lo zucchero a velo, servendo con lo zenzero candito.

Credit photo e ricette
www.pourfemme.it

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.