Un dolce autunnale goloso e non troppo calorico, con un’amalgama di sapori che vi lasceranno di stucco.
INGREDIENTI:
farina 340 g
burro 150 g
pere 8
zenzero in polvere 1 pizzico
zucchero 60 g
vino rosso ½ litro
gelatina di ribes 100 g
amaretti 6
sale q.b.
anice stellato 1 bacca
PREPARAZIONE
Frullate la farina con 30 g di zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a dadini e un pizzico di sale. Una volta che avrete raggiunto una consistenza sabbiosa, aggiungete 0,5 dl di acqua fredda e continuate a lavorare l’impasto finchè non diventa liscio e sodo. Create una palla con l’impasto, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare nel frigo per ’30 minuti.
Mentre attendete il tempo necessario portate a ebollizione in una casseruola il vino con le spezie e lo zucchero rimasto. Sbucciate e affettate le pere e cuocetele poi nel vino finché non risulteranno morbide ma non disfatte. Estraete la frutta dalla casseruola e lasciate sul fuoco lo sciroppo fino a farlo ridurre della metà. Riprendete la pasta per la torta e stendetene 2/3 in un disco spesso circa 3-4 mm, che userete per foderare uno stampo di 20cm di diametro.
Punzecchiate la pasta per torta con una forchetta e cospargetela con gli amaretti precedentemente sbriciolati. Aggiungete le pere adagiandole sopra i biscotti e stendete il resto della pasta, usandola per coprire il ripieno. Con degli stampini per biscotti ritagliate delle stelle o delle altre figure dalla pasta per torta.
Sigillate i bordi aiutandovi con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Intanto sciogliete in una casseruola la gelatina a fiamma bassa e versatela nelle aperture della torta. Lasciate raffreddare la torta e spolverizzatela di zucchero a velo, accompagnata con lo sciroppo di vino filtrato.

Per Halloween è ancora un po’ presto, ma nessuno ci impedisce di dare un bel morso a una torta alla zucca!
INGREDIENTI
Zucca a polpa soda già pulita 600 g
Miele di acacia 100 g
Zenzero candito 50 g
Uova 2
Zucchero a velo 2 cucchiai
Farina 00 2 cucchiai
Zenzero fresco grattuggiato 1 cucchiaio
Panna fresca 1,5 dl
PREPARAZIONE
Tagliate a pezzi la zucca, cuocetela al vapore per 20 minuti e frullatela nel mixer insieme alla panna. Trasferite la purea in una ciotola e aggiungete il miele, le uova, la farina setacciata e lo zenzero fresco grattugiato.
Foderate uno stampo per torte di carta da forno e versateci il composto, livellandolo. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Tagliate la torta a quadratini e spolverizzate con lo zucchero a velo, servendo con lo zenzero candito.

www.pourfemme.it