fbpx

Covid: via libera alla quarta dose per over 80, ultrafragili e ospiti delle rsa

Over 80 riceve vaccino: esempio campagna vaccinale anti-covid

Via libera alla quarta dose di vaccino anti Covid per anziani e fragili. Dopo alcuni approfondimenti è stato resa nota l’importanza di questo richiamo per coloro che soffrono per determinate patologie e/o che sono in età avanzata. La quarta dose sarà quindi somministrata a over 80, ai fragili tra i 60 e i 79 anni, oltre che a chi si trova nelle rsa.

“Il richiamo (quarta dose) è previsto per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un’età compresa tra i 60 e i 79 anni, nell’ottica di un ulteriore consolidamento della protezione conferita dai vaccini e nel rispetto del principio di massima precauzione – si legge nella nota diffusa dal ministero della Salute, Aifa, Iss e Css – La priorità è mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose di richiamo e per i quali la stessa è già stata raccomandata promuovendo la somministrazione della quarta dose in tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria. Per tali soggetti la quarta dose deve essere considerata equivalente a una dose di richiamo, consistendo il ciclo di vaccinazione primaria di tre dosi”.

Le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate finora in Italia sono 136.206.983 pari al 96,0% delle 141.899.967 consegnate (nel dettaglio, 95.340.593 Pfizer/BioNTech, 25.446.308 Moderna, 11.514.521 Vaxzevria, 6.726.089 Pfizer pediatrico, 1.849.456 Janssen e 1.023.000 Novavax).

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.