fbpx

Cosa vedere al cinema? Ecco i film in uscita di marzo 2023

Cosa vedere al cinema? Ecco i film in uscita di marzo 2023
cinema

Con l’arrivo delle nuove piattaforme streaming e delle pay tv che trasmettono le ultime uscite dei film dopo poco tempo, sembra che l’era del cinema stia tramontando, ma non è così. Una delle dimostrazioni a favore è che dopo il Covid abbiamo ripreso la voglia e il desiderio di uscire dalle nostre abitazioni, di staccare la spina e trovare occasioni piacevoli di incontro.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda alcune caratteristiche che distinguono il cinema dagli altri mezzi di comunicazione di massa: un film proiettato sul grande schermo permette di goderne a pieno la visione, immergendo lo spettatore a 360 gradi, grazie alla qualità del video e del sonoro.

Ecco, quindi, alcuni film in uscita per il mese di marzo 2023 che non puoi perdere!

 

1. PRIMADONNA Primadonna - Film (2022) - MYmovies.it

Primadonna è un film di genere drammatico del 2022 diretto da Marta Savina con Gaetano Aronica e Dario Aita.

Siamo nella Sicilia degli anni Sessanta. Lia ha ventuno anni e lavora la terra insieme al padre. Questo nonostante sia “una femmina” e quello sia un mestiere ritenuto “da uomini”. Ma Lia ha un carattere ribelle e non intende stare chiusa in casa insieme alla madre.

Bella e tenace, ma dal carattere riservato, Lia subirà le attenzioni di Lorenzo, figlio del boss mafioso del paese, rifiutando però le sue profferte. Questo provocherà la furia del ragazzo, che si prenderà con la forza e con un’inaudita violenza ciò che Lia le ha negato: il fiore della sua giovinezza.

Quando alla ragazza verrà proposto un “matrimonio riparatore”, si opporrà con tutte le sue forze: andando contro le regole sociali imposte dalla malavita e dal malcostume, Lia rifiuterà le nozze e denuncerà ciò che ha dovuto sopportare, trascinando Lorenzo e i suoi complici in tribunale. Il suo coraggio spalancherà la strada alla lotta per i diritti delle donne.

 

2. L’ULTIMA NOTTE D’AMOREL'ultima notte di Amore - Film (2023)

L’ultima notte di Amore è un film di genere thriller del 2023 diretto da Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino e Linda Caridi.

Milano. Il tenente di polizia Franco Amore si ritrova a indagare su un omicidio proprio la sera precedente al suo pensionamento. Sposato con Viviana, Franco ha servito con onestà lo Stato per oltre trent’anni, e non è mai sceso a compromessi con le scorciatoie che ha incontrato per la sua strada, mantenendo la lealtà integerrima nei confronti della sua divisa e del suo ruolo.

L’ultima notte prima dell’addio alla polizia avrebbe dovuto essere dunque quello di preparazione del discorso di saluto ai colleghi e all’ufficio, ma così non sarà. Tutto verrà nuovamente posto in discussione: perché sarà proprio il suo amico Dino, partner di servizio da tempo, a rimanere ucciso in una rapina dove sono stati trafugati dei diamanti.

Franco non potrà abbandonare prima di aver individuato e consegnato alla giustizia i responsabili del delitto. Metterà a rischio la sua vita, ma non potrà fare altrimenti: il suo lavoro, l’amicizia con Dino e i sentimenti per sua moglie gli impongono di compiere il proprio dovere fino alla fine, mentre l’alba sembra non arrivare mai.

 

3. STRANIZZA D’AMURIStranizza d'amuri - Fenix Entertainment

Stranizza d’amuri è un film di genere drammatico del 2023 diretto da Beppe Fiorello con Simona Malato e Enrico Roccaforte.

Giugno, 1982. Nella Sicilia concentrata sulle imprese della Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare.

 

4. 2028: LA RAGAZZA TROVATA NELLA SPAZZATURA

2028 - La ragazza trovata nella spazzatura - Film (2021) - MYmovies.it

2028: La ragazza trovata nella spazzatura è un film di genere Drammatico, Fantascienza del 2021 diretto da Michal Krzywicki con Michal Krzywicki e Dagmara Brodziak.

Nella Polonia di un futuro prossimo, la schiavitù è stata ripristinata. Un attivista annuncia che a mezzanotte di Capodanno si ucciderà, in segno di protesta contro la dilagante pratica della schiavitù nel Paese, che nessuno sembra voler fermare.

I suoi propositi troveranno però un ostacolo inaspettato. Proprio la sera designata, l’uomo ritrova una ragazza, abbandonata tra i cassonetti della spazzatura. È una schiava, che sta andando in cerca della libertà. Così, egli deciderà di aiutarla, rinunciando alle sue intenzioni e scarificandosi per una causa ancora più grande.

 

5. IL RITORNO DI CASANOVA

Il Ritorno di Casanova - Film (2023)

Il ritorno di Casanova è un film di genere Drammatico del 2023 diretto da Gabriele Salvatores con Sara Serraiocco e Toni Servillo.

In questo film si intrecciano due diversi fili narrativi: in uno l’anziano Casanova viene ospitato da un amico nella campagna veneta dove una degli ospiti è una proto-femminista di nome Marcolina che ha una relazione con un giovane soldato di nome Lorenzo. Per via di un debito di gioco, Marcolina finisce nel letto con Casanova divenendo causa di un duello tra lui e Lorenzo.

La seconda storia coinvolge un importante regista italiano, anche lui sessantenne, mentre è impegnato nelle riprese de Il ritorno di Casanova si innamora e mette incinta una giovane donna che non ha niente a che vedere col mondo del cinema.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.