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Consumatori digitali Over 60: l’indagine Payment Innovation Hub e Visa

consumatori digitali over 60

Payment Innovation Hub, in collaborazione con Visa, ha pubblicato uno studio sull’andamento delle abitudini di consumo digitale degli Over 60 in Italia

Payment Innovation Hub è una piattaforma di innovazione che propone nuove soluzioni di pagamento e di commercio. Individua sfide nel mercato e, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, sviluppa soluzioni innovative per i mezzi di pagamento.  L’obiettivo principale di questa società è collaborare con altri gruppi di interesse dell’ecosistema dell’innovazione, che possano aiutare ad individuare nuove necessità, scoprire nuove tecnologie e potenziare future nuove collaborazioni.

Negli ultimi tempi, l’interesse di Payment Innovation Hub è rivolto anche ai consumatori digitali Over 60. In collaborazione con Visa, è stata condotta un’indagine sulle abitudini di acquisto della popolazione Silver digitale italiana e sui loro consumi. Lo studio, dal titolo “Silver consumers shopping behaviour”, ha coinvolto un campione di riferimento di oltre mille consumatori italiani di età compresa tra i 55 e i 75 anni.

«Gli attuali consumatori Silver corrispondono per la maggior parte alla generazione dei Baby Boomer che ha ereditato determinati usi e costumi da genitori e nonni, la cosiddetta silent generation, ma che ha sperimentato in gioventù e in età adulta l’esplosione di marketing e pubblicità, e successivamente l’avvento del commercio elettronico», ha spiegato il country manager Visa Italia Stefano M. Stoppani.

Risultati dell’indagine

Dallo studio sono emersi due profili principali di consumatori:

  • il 48% è attivo e tecnologico, interagisce abitualmente con amici e conoscenti, pratica sport, viaggia e ama andare al cinema;
  • il restante 52% è più tradizionale, ama prendersi cura della famiglia, leggere, passeggiare e relazionarsi principalmente con il nucleo parentale.

 

Ci sono degli elementi, però, che accomunano entrambe le tipologie:

  1. Gestiscono in autonomia la maggior parte degli acquisti;
  2. Acquistano secondo necessità pur senza pianificare gli ordini;
  3. Usano gli e-commerce principalmente per ottenere servizi immateriali;
  4. Hanno la capacità di influenzare soprattutto le persone più vicine a loro.

 

Solo il 34% degli intervistati ha dichiarato di programmare gli acquisti alla ricerca di offerte vantaggiose, mentre l’8% cerca di concentrare le spese in momenti specifici, approfittando dei saldi o delle ricorrenze come black friday e cyber monday. Il resto, invece, preferisce non programmare acquisti di questo tipo.

Un elemento che attira subito l’attenzione è la capacità, di questa fascia di consumatori, di influenzare con elevato successo altri utenti all’interno di piccoli gruppi sociali affiatati, come amici e familiari, attraverso la relazione diretta oppure attraverso siti web, social media, app o forum.

Le abitudini di acquisto

prodotti maggiormente acquistati dai consumatori over 60 digitali sono: cibo e bevande (96%), prodotti tecnologici (87%), viaggi (81%), tempo libero (78%), servizi finanziari (77%), servizi tecnologici (72%), abbonamenti a musica o TV (70%), acquisto e noleggio di auto (57%).

Tra queste abitudini, in base al campione sono state riscontrate delle significative differenze di genere, soprattutto nelle fasce d’età più avanzate: gli uomini acquistano maggiormente prodotti e servizi tecnologici e finanziari; le donne, invece, puntano più all’alimentazione e al beverage.

Secondo i Silver, i maggior vantaggi nell’acquistare online corrispondono alla varietà dei prodotti disponibili, la possibilità di confrontare i prezzi, la facilità e, spesso, la convenienza. UN dato sorprendente riguarda il 70% degli intervistati che trova molto semplice navigare sugli shop online o scaricare le app di eCommerce.

Pronostici sui consumatori “silver” digitali del futuro

Il profilo dei consumatori Over 60 digitali sembra essere abbastanza delineato anche per il futuro. Coloro che hanno attualmente tra i 45 e i 55 anni saranno completamente integrati nella digitalizzazione e avranno inevitabilmente una maggiore fiducia nel mondo digitale. Saranno, inoltre, capaci di proseguire con questa trasformazione delle abitudini di consumo, padroneggiando perfettamente sia i canali fisici che quelli online.

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