fbpx

Consigli generazionali: gli over 50 ai giovani

gli over 50 ai giovani
Consigli generazionali: gli over 50 si confidano con le giovani generazioni e mettono a disposizione la propria esperienza. Poco tempo fa abbiamo incontrato alcuni dei nostri lettori over 50 e gli abbiamo chiesto “Che consiglio dareste ai giovani di oggi?”. Alcune delle riposte che abbiamo ottenuto sono piuttosto sorprendenti. Ecco qui cosa ne pensano i nostri…

Consigli generazionali: gli over 50 si confidano con le giovani generazioni e mettono a disposizione la propria esperienza.

Poco tempo fa abbiamo incontrato alcuni dei nostri lettori over 50 e gli abbiamo chiesto “Che consiglio dareste ai giovani di oggi?”. Alcune delle riposte che abbiamo ottenuto sono piuttosto sorprendenti.

Ecco qui cosa ne pensano i nostri amici over 50.

1. Tutti dicono “il lavoro giusto è quello che ti piace mentre lo fai”. È un’affermazione del tutto falsa. Un buon lavoro è quello che non occupa tutta la tua vita ma ti aiuta a coprire tutte le spese. Non è detto che il lavoro debba essere adorato e appassionante sempre.

2. Gli anni passano in un batter d’occhio. Non ti sposare giovane. Vivi una vita piena. Viaggia. Fai. Non importa se hai tanto denaro o no. Fai la valigia e viaggia dove ti puoi permettere. Se non hai figli non spendere soldi in cose materiali ma in esperienze. Conosci il mondo. Punta il dito sull’atlante e segui la rotta.

3. Non prendere le cose troppo sul serio. Anche se in alcuni momenti la vita può sembrare disperata o in salita, prova a ridere dei tuoi problemi e del perché ti si sono presentati.

4. L’amico è quello che viene ad aiutarvi anche se gli telefonate nel cuore della notte. Gli altri sono solo conoscenti.

5. La persona più importante della tua vita è quella che condivide la tua stessa visione su come viverla. Vedila così.

6. I figli crescono molto velocemente. Passa con loro più tempo possibile.

7. Nessuno sul letto di morte si è mai pentito di aver lavorato poco. È importante fare bene il proprio lavoro, ma non al punto di metterlo prima di te stesso, della tua famiglia o dei tuoi amici.

8. La tua vita potrà essere lunga o corta, questo non possiamo saperlo. Ma la cosa importante è prendersi comunque cura della propria salute in gioventù.

9. Se sei stanco della vita che stai conducendo, allontanate per un po’. Semplicemente pensa al presente e alle cose belle e importanti che hai. Respira profondo, rilassati. E tieni a mente che tutto è relativo.

10. Tieniti in forma come se soffrissi di diabete o di problemi cardiaci e vedrai che eviterai di soffrirne in futuro.

11. Abbiamo solo una vita. Stai attento a non risvegliarti un giorno accorgendoti di avere 60 anni e non aver realizzato niente della vita che sognavi.

12. Forse non è un consiglio molto profondo ma lavati i denti con regolarità. I problemi dentali sono orribili da affrontare.

13. Non prendere i consigli degli altri per oro colato. Chiedi pure consiglio a qualcuno che rispetti, ma poi confronta il loro parere con la tua opinione personale e prendi una decisione che sia tua.

14. Le cose sono solo cose. Non ti legare agli oggetti materiali, legati al tempo e agli eventi.

15. Le ferite che hai ora, più avanti si ricuciranno. Anche quelle che pensi non potranno mai guarire completamente, alla fine lo faranno.

16. Dai valore a ogni momento e a ogni dettaglio. Da giovani tutto vogliono avere tutto e subito, ma perché invece non apprezzare ogni singolo momento? Non siamo eterni su questo pianeta e il piacere migliore che ci possiamo permettere è quello di godere ogni momento. Invece che inviare messaggi, prendi il telefono e parla con la persona amata faccia a faccia, o almeno voce a voce. Vai a trovare tua mamma senza motivo, semplicemente perché è parte della tua vita. Goditi il momento.

17. Paga tutti i conti e stai lontano dai debiti.

18. La gelosia rovina le relazioni. Fidati del tuo partner: se non ti fidi di lui, di chi altro ti puoi fidare?

19. Se hai un sogno che sembra irrealizzabile fai tutto ciò che puoi per vederlo realizzato. Con il passare del tempo potrebbe diventare ancora più difficile farcela.

20. Quando incontri qualcuno per la prima volta, ricorda che non sai nulla di quella persona. Dimentica la sua nazionalità, il sesso, l’età, l’abbigliamento. Dimentica tutto. Tu non sai niente. Gli stereotipi sono solo una tattica che il nostro cervello usa per catalogare meglio le cose. Non fartici legare.

E tu, che consiglio daresti a un giovane di oggi? Faccelo sapere con un commento e lo inseriremo nella lista!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.