fbpx

Comune di Asti, i servizi per gli over 65

Sono tanti i servizi che il Comune di Asti mette a disposizione degli over 65. Servizi che vanno dalla cura e assistenza dell’anziano alla ginnastica dolce, fino all’inserimento degli anziani all’interno del sistema di tutela e di aiuto comunale.

asti_piazza_sansecondo_atlasti16

Partiamo dalle sovvenzioni che gli over 65, residenti nel comune astigiano, possono richiedere. Gli anziani possono godere di un abbonamento agevolato per il trasporto pubblico, possono richiedere l’assistenza domiciliare, che comprende la cura della persona, della casa e la gestione di attività extra domestiche e, infine, possono accedere a un contributo economico a favore della domicialirità.

Passiamo, adesso, alle tante iniziative che il Comune di Asti ha promosso a favore di un invecchiamento attivo: tra le tante proposte, ci sono corsi di ginnastica dolce per la terza età, gite turistiche organizzate a favore dela mobilità e Orti per anziani, un progetto che vuole coinvolgere l’anziano in attività all’aria aperta favorendone l’impegno del tempo libero.

L’attività del Municipio di Asti è supportata, anche, dal Gruppo Seniores del Comune, una piccola comunità editrice del Notiziario, trimestrale che comprende rubriche inerenti al settore previdenziale, sanitario, fiscale, unitamente all’attività sociale e turistico-culturale. Il Gruppo Seniores nasce dalla volontà di porre l’esperienza professionale degli over 65 a beneficio degli iscritti e della cittadinanza.

Infine, è attivo il servizio Nonni civic: progetto che vede i nonni in veste di vigile ad aiutare bambini, alunni e genitori ad attraversare la strada in sicurezza.

Per tutte le informazioni e maggiori dettagli, visitate il sito del Comune di Asti.

Redazione

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.