fbpx

Come recuperare la forma fisica dopo le feste

Come recuperare la forma fisica dopo le feste
forma fisica

Durante le feste è difficile resistere a golosità di ogni genere, soprattutto quelle dolci. Il risultato è un cambiamento più o meno evidente della propria forma fisica, anche perché si tende a muoversi di meno.

Ad essere responsabili le grandi abbuffate durante pranzi e cenoni, ma anche la cattiva abitudine di stuzzicare qualcosa anche fuori dai pasti. Ma non temete! Recuperare la forma fisica perduta non è poi così difficile: ecco 5 pratici consigli per ristabilire il poco tempo il proprio equilibrio!

Bere almeno 2 l di acqua al giorno

Bere acqua in abbondanza è fondamentale per perdere peso, poiché:

  • aiuta la digestione. Per funzionare, l’intestino necessita di acqua: quando manca, si va incontro a problemi digestivi e stitichezza. Un corretto apporto idrico rende le feci più morbide e in questo modo aumenta la velocità di transito intestinale;
  • trasporta le sostanze nutritive nel corpo. I nutrienti assunti con l’alimentazione vengono scomposti nel sistema digestivo. Senz’acqua i nutrienti non potrebbero passare al sangue e al sistema circolatorio, dove, insieme all’ossigeno, vengono distribuiti in tutto il corpo;
  • favorisce la peristalsi, ovvero il processo legato allo svuotamento dell’intestino.

Seguire una dieta sana ed equilibrata

Le linee guida della piramide alimentare per una sana alimentazione, incoraggiano il consumo di grassi salutari e quello di cereali integrali. Al contrario, viene disincentivato il consumo di carboidrati, carne rossa, zuccheri e alcolici.

Frutta e verdura di stagione possono mai mancare nelle settimane poiché, essendo ricche di acqua e vitamine, sono fondamentali con combattere la ritenzione idrica post-feste.

Praticare una regolare attività fisica

L’attività fisica è la chiave per mantenere in salute l’organismo a qualsiasi età. L’importante è dedicare allo sport almeno 30 minuti al giorno. Uno dei motivi per cui è utile dedicarsi allo sport è quello di mantenere il peso forma, specialmente se praticato a digiuno nelle prime ore della giornata. Al contempo, fare colazione 40 minuti prima di dedicarsi all’esercizio fisico prepara l’organismo a bruciare più carboidrati accelerando il metabolismo.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.