fbpx

Chirurgia protesica: 5 passi per il mantenimento della qualità della vita

Chirurgia protesica: 5 passi per il mantenimento della qualità della vita

Negli ultimi anni la chirurgia protesica ha contribuito fortemente al mantenimento della qualità della vita nei pazienti non più giovani: è quella branca della chirurgia ortopedica che si focalizza sulla sostituzione totale o parziale delle articolazioni con mezzi di sintesi particolarmente resistenti all’usura (metallici e non), che permettono al paziente di ridurre notevolmente le conseguenze dovute alla degenerazione delle articolazioni o a traumi, e di recuperare così la funzionalità articolare.

Tra gli interventi più comuni di chirurgia protesica troviamo quelli all’articolazione della spalla, all’anca e soprattutto all’articolazione del ginocchio: per quanto si tratti ormai di interventi di routine, la scelta di una struttura ad alti standard e forte specializzazione, come Villa Montallegro, è fondamentale per un percorso di diagnosi e cura sicuro, quindi per la durata nel tempo dell’impianto protesico.

Ma quali sono i 5 passi di questo percorso, e come si devono affrontare?

Un’accurata visita specialistica è la premessa essenziale

Tutto parte dalla scelta del medico curante e dalla costruzione del rapporto di fiducia tra quest’ultimo e il paziente: la visita è il momento in cui il chirurgo inquadra il bisogno e verifica se l’intervento è indicato per il caso specifico. Villa Montallegro è la struttura scelta da alcuni tra i migliori ortopedici italiani quale sede sia per le attività di visita specialistica sia per l’eventuale successiva prestazione chirurgica.

Una diagnostica per immagini di qualità, per andare oltre l’occhio umano

Si procede con la diagnostica per immagini – TC computerizzata a bassa dose di radiazioni, risonanza magnetica, radiologia convenzionale – per verificare, con tecnologie qualitativamente adeguate e professionisti esperti e dedicati, il quadro clinico del paziente. Montallegro consente di accedere immediatamente dalla visita a questi esami preoperatori, garantendo l’azzeramento dei tempi di attesa e altissima qualità di tutte le prestazioni.

Una struttura operatoria ai massimi livelli, per assistere al meglio il chirurgo

Per il successo della chirurgia protesica, oltre all’equipe operatoria, è essenziale il ruolo della struttura più ampiamente intesa: il blocco operatorio deve garantire il continuo supporto anestesiologico, l’assistenza robotica ove indicata, personale infermieristico esperto, igiene e filtrazione dell’aria ai massimi livelli per ridurre al minimo il rischio di infezioni: tutte componenti che Montallegro ha sviluppato secondo gli standard più elevati del settore e che danno al chirurgo la confidenza per dedicarsi al meglio alla propria performance – inclusa la presenza dell’assistenza robotica all’operatore, tra le prime case di cura in Italia ad essersi dotata di queste tecnologie.

Un reparto di degenza al top, pronto a garantire il giusto riposo

La qualità della struttura di degenza è spesso sottovalutata: un buon decorso post-operatorio non solo consente il corretto riposo e la sorveglianza del paziente in un momento estremamente delicato: la degenza è anche, infatti, la giusta sede dove iniziare il percorso di fisioterapia, essenziale in questo genere di chirurgia per il pieno recupero funzionale dopo l’intervento chirurgico. Villa Montallegro mette tutto questo a disposizione: un reparto di degenza che consente al paziente il riposo in massima sicurezza e l’immediato accesso alla fase di riabilitazione.

La fisiokinesiterapia post-operatoria, per ritornare alla piena qualità della vita

A conclusione del percorso, quindi, entra in gioco il ruolo essenziale della riabilitazione, che garantisce al paziente di poter riprendere rapidamente la funzionalità dell’articolazione grazie al confronto e all’assistenza di personale specializzato e tecnologie d’avanguardia.
Come in tutte le migliori strutture, in Montallegro il paziente può, senza soluzione di continuità, iniziare subito la fisioterapia in degenza e proseguire, una volta dimesso, con quella ambulatoriale.
Oltre alla presenza costante di personale iper qualificato e di tutte le ultime tecnologie per la riabilitazione, Montallegro offre la possibilità unica, in Liguria, di fare attività di fisioterapia in acqua nella piscina interna dedicata.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.