fbpx

Centri Termali

termali

Le proprietà curative delle sorgenti e delle acque termali sono note fin dagli albori dell’umanità e ben presto si sono affermate cure e terapie termali per trattare e gestire una grande quantità di disturbi e patologie.

È giusto sapere che i Centri Termali non sono solo un luogo dove potersi rilassare e scaricare lo stress. Forse non tutti sanno che, al di là delle piscine di acqua calda e dei getti acqua, gli stabilimenti termali sono in grado di offrire terapie e cure termali sia per grandi che per piccoli soprattutto per l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio

Proprio per queste caratteristiche curative, molti trattamenti figurano tra quelli convenzionati con il Servizio Nazionale.

Per accedere alle cure termali convenzionate è sufficiente rivolgersi al proprio medico di base il quale, riscontrata la patologia cui si è affetti, prescrive con ricetta rossa il ciclo di cure convenzionate da farsi.

La ricetta rossa (o impegnativa) è condizione indispensabile per accedere alle cure convenzionate e al momento della fruizione delle stesse si paga solamente un ticket. Vi ricordo che il S.S.N. passa un unico ciclo di cure termali all’anno e il ciclo prevede 12 sedute e ha un costo di 55 euro circa totale, il costo dell’hotel e’ a parte e dipende dalla categoria che si sceglie

La gran parte delle strutture termali prevede cure di inalazione utili nel caso di patologie delle vie respiratorie e fango balneoterapia per i disturbi artrosi. Un ciclo costante nel tempo previene le malattie piu’ comuni delle ossa, ma la vera fonte di salute è l’acqua che contiene molte sostanze preziose per il nostro organismo e il nostro benessere psico-fisico come zolfo, cloro e ferro; veri e propri componenti che ricreano un equilibrio ad ognuno di noi.

Molti hotel si sono ricreati in veri e propri centri termali, altri invece hanno creato all’interno della loro struttura dei centri benessere.

I periodi più consigliati per una vacanza alle terme sono la primavera e l’autunno. Tuttavia, ogni anno molti scelgono l’inverno perché proprio quando le temperature raggiungono lo zero e le giornate si fanno più grige e corte, trovare conforto in un ambiente caldo e rilassante che fa star bene sia nel corpo che nella mente e’ il top.

I centri termali li troviamo su tutto il territorio Nazionale e molte località possono essere anche lo spunto per una piacevole vacanza alternativa dandovi la possibilità di visitare le più belle città d’arte.

La regione in Italia con le migliori proposte sicuramente è la Toscana: famose in tutto il mondo sono le Terme di Saturnia, un vero paradiso in mezzo ad una natura incontaminata; anche Monsummano Terme, dove troviamo la Grotta Giusti che da Giuseppe Verdi fu definita come l’ottava meraviglia

Le più sfiziose le troviamo a Ischia, dove si possono alternare i trattamenti a bellissime giornate di mare o a escursioni in tutta la Campania. Non si può lasciare l’isola senza trascorrere una giornata al Parco Termale GIARDINI POSEIDON, uno tra i più grandi Parchi Termali con oltre 20 piscine di acqua curativa, spiaggia privata, ristoranti.

Scenografiche quelle a Pre Saint Didier ai piedi del Montebianco e mistiche, invece, quelle sul lago di Garda che prevedono anche dei corsi Yoga.

Il Veneto, invece, ha una lunga tradizione nel campo delle cure termali grazie ad un territorio che e’ in grado di offrire una grande varietà di sorgenti e strutture adatte a tutte le esigenze …fiore all’occhiello di questa zona sono Abano Terme, Montegrotto e Galzignano, che per la loro vicinanza a Venezia sono tra le più richieste e facilmente raggiungibili anche con treno.

 

Cristina Rebellato
Rebellato Viaggi, Corso Torino 49, Genova.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.