fbpx

Casa piccola? Ecco come ottimizzare lo spazio

Con appartamenti sempre più piccoli e vite sempre più flessibili, sono molti coloro che sognano di avere abitazioni con spazi adattabili ai diversi bisogni. Pareti e mobili in grado di cambiare volto e funzione a seconda dell’occorrenza. Un sogno che non solo è una realtà ma una vera e propria tendenza soprattutto nelle grandi città, dove l’elevato prezzo delle case rende necessario sfruttare al massimo i pochi metri quadrati a disposizione. Ma quali sono queste soluzioni? Gli esperti di Habitissimo elencano qui alcune tra le idee più pratiche.

Mobili scorrevoli

Come mangiare, dormire, vestirsi e magari lavorare in soli 35mq? La soluzione è un mobile scorrevole che si sposta da una estremità all’altra trasformando gli spazi diurni e quelli notturni ottimizzando al massimo il poco spazio disponibile.

Mobili contenitori su binari industriali

Altro modo per trarre il massimo da piccoli spazio è quello di creare dei mobili contenitore in OSB che, grazie a dei binari industriali, possono essere spinti da un estremo all’altro offrendo diverse combinazioni per molteplici necessità, come spazio lavorativo e spazio privato.

Pareti mobili

Oltre ai mobili scorrevoli un’altra soluzione per rendere la propria casa uno spazio estremamente flessibile sono le pareti apribili. Delle vere e proprie “quinte mobili” che permettono di dare alla casa diverse configurazioni come ad esempio decidere di integrare o meno il living alla cucina a seconda delle necessità.

La casa adattabile: la casa del futuro

Da New York arrivano esempi di case multifunzione di soli 40mq con il potere di accogliere fino a 10 persone e perfino un piccolo cinema. Dov’è il trucco? In una serie di mobili contenitore scorrevoli in grado di creare due ambienti indipendenti per la notte e per il giorno oltre a letti a castello scomparsa.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.