fbpx

Caregiver: in Italia sono oltre 5 milioni

Sono oltre 5 milioni, circa un adulto ogni sette, e preferiscono non affidarsi a persone esterne per la cura dei propri cari non autosufficienti. Stiamo parlando dei caregiver italiani, un vero e proprio esercito che, per ragioni economiche (59%) ma anche culturali (32%), preferisce assistere in prima persona i familiari che necessitano cure e attenzioni.…

Sono oltre 5 milioni, circa un adulto ogni sette, e preferiscono non affidarsi a persone esterne per la cura dei propri cari non autosufficienti. Stiamo parlando dei caregiver italiani, un vero e proprio esercito che, per ragioni economiche (59%) ma anche culturali (32%), preferisce assistere in prima persona i familiari che necessitano cure e attenzioni.

La conseguenza della numerosità dei caregiver non professionali, è stato il fatto che il legislatore italiano abbia rivolto loro la sua attenzione. Ed è così che dal 2017 i caregiver in Italia hanno diritto all’Ape sociale e alla pensione anticipata precoci. Inoltre, la legge di Bilancio 2018 ha previsto specifiche risorse da destinare a misure di sostegno a chi assiste parenti con handicap grave. In arrivo c’è anche uno specifica legge.

Gli ultimi dati forniti da un’indagine Fipac Confesercenti ci dicono che il 16% delle famiglie italiane si rivolge a una badante, il 5% pensa invece alle strutture pubbliche e il 4% a quelle private. Dunque, il 90% delle famiglie preferisce assicurare al parente un’assistenza di tipo domestico, indipendentemente dalla disponibilità economica. Chi può permettersi di pagare si rivolge a personale specializzato, chi deve risparmiare ai caregiver familiari. La preferenza per l’assistenza domestica è confermata dai dati sulle ore di assistenza necessarie, che in un caso su tre sono ben 18 al giorno.

Quante sono le badanti in Italia? Ecco il nostro approfondimento

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

gioielli

Gioielli e Armocromia

Negli ultimi anni, si tende ad allontanare sempre più la distinzione tra gioielli e bigiotteria, che si focalizzava prettamente sulla preziosità del materiale di cui

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.